/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel carrello è boom per caramello, avocado e spirulina

Nel carrello è boom per caramello, avocado e spirulina

Osservatorio GS1 Italy, paniere healthy vale 4 miliardi

ROMA, 11 luglio 2023, 13:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Boom di caramello, avocado e spirulina nel carrello della spesa secondo la 13esima edizione dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella Gdo incrociando le informazioni sulle etichette dei prodotti digitalizzati e i dati di NielsenIQ di venduto e consumo. Quasi un prodotto su sei venduto in supermercati e ipermercati italiani evidenzia sull'etichetta la presenza di un ingrediente benefico e il panorama dei superfood continua ad allargarsi anche grazie all'impatto delle mode alimentari del momento. L'Osservatorio ha individuato oltre 13 mila prodotti sulle cui confezioni è segnalata la presenza di almeno uno dei 36 ingredienti healthy rilevati, suddivisi tra superfruit, spezie, semi, cereali speciali/farine, superfood, dolcificanti e traditional (come pistacchio e nocciola). Un paniere che complessivamente ha generato oltre 4 miliardi di euro di vendite, in aumento di +7,8% rispetto al 2021. Entrando nel dettaglio dei singoli prodotti, tra gli ingredienti benefici il principale per giro d'affari è il cacao (3,2% di quota sulle vendite in valore), le cui vendite sono aumentate in un anno del 10,2%, seguito da nocciola (2%) e limone (1,7%). A mettere a segno i maggiori tassi di crescita annui a valore sono stati la spirulina (+30,3%) e l'avocado (+29,4%). Si conferma, inoltre, il successo del caramello, che in 12 mesi ha segnato +29,7% del giro d'affari. Ne emerge che, a fronte di una generale contrazione delle quantità di prodotti acquistati, alcuni ingredienti benefici sono comunque riusciti a registrare volumi in aumento, come la spirulina (+14,1%), l'avocado (+13,2%), i semi di lino (+8,1%) e la stevia (+7,5%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza