Boom di caramello, avocado e
spirulina nel carrello della spesa secondo la 13esima edizione
dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale
che monitora i fenomeni di consumo nella Gdo incrociando le
informazioni sulle etichette dei prodotti digitalizzati e i dati
di NielsenIQ di venduto e consumo. Quasi un prodotto su sei
venduto in supermercati e ipermercati italiani evidenzia
sull'etichetta la presenza di un ingrediente benefico e il
panorama dei superfood continua ad allargarsi anche grazie
all'impatto delle mode alimentari del momento. L'Osservatorio ha
individuato oltre 13 mila prodotti sulle cui confezioni è
segnalata la presenza di almeno uno dei 36 ingredienti healthy
rilevati, suddivisi tra superfruit, spezie, semi, cereali
speciali/farine, superfood, dolcificanti e traditional (come
pistacchio e nocciola). Un paniere che complessivamente ha
generato oltre 4 miliardi di euro di vendite, in aumento di
+7,8% rispetto al 2021. Entrando nel dettaglio dei singoli
prodotti, tra gli ingredienti benefici il principale per giro
d'affari è il cacao (3,2% di quota sulle vendite in valore), le
cui vendite sono aumentate in un anno del 10,2%, seguito da
nocciola (2%) e limone (1,7%). A mettere a segno i maggiori
tassi di crescita annui a valore sono stati la spirulina
(+30,3%) e l'avocado (+29,4%). Si conferma, inoltre, il successo
del caramello, che in 12 mesi ha segnato +29,7% del giro
d'affari. Ne emerge che, a fronte di una generale contrazione
delle quantità di prodotti acquistati, alcuni ingredienti
benefici sono comunque riusciti a registrare volumi in aumento,
come la spirulina (+14,1%), l'avocado (+13,2%), i semi di lino
(+8,1%) e la stevia (+7,5%).
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