Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Insalata in busta è regina acquisti ortofrutta confezionata

Insalata in busta è regina acquisti ortofrutta confezionata

Bva-Doxa, scelta da 81% consumatori

ROMA, 27 giugno 2022, 15:08

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA
E' l'insalata in busta la regina dei prodotti di IV gamma (frutta, verdura e ortaggi freschi confezionati e pronti per il consumo) con una tasso di acquisto dell' 81%. È quanto emerge da un'indagine Bva-Doxa, commissionata dal Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food e condotta nel maggio 2022 su un campione di 1.000 persone, rappresentativo della popolazione italiana. L'insalata in busta è seguita dalle ciotole, sempre di insalata, (acquistate dal 40% del campione), dalla frutta lavata e tagliata (30%) e dalle zuppe (29%). L'analisi di mercato mette in luce che i prodotti di IV gamma sono molto apprezzati dagli italiani, ma sussistono dei pregiudizi e alcuni comportamenti sbagliati tra i consumatori relativi alla categoria. Dallo studio di mercato emerge in particolare che quasi 3/4 li acquista in modo regolare ( 38% abitualmente/tutte le settimane e il 36% abbastanza spesso/2-3 volte al mese). Il 19% dichiara di acquistarli occasionalmente (1 volta al mese o meno) e il 7% dichiara di non acquistarli mai. Gli analisti segnalano inoltre che il 58% dei rispondenti dichiara di acquistare prodotti di IV Gamma per la comodità e per risparmiare tempo, il 34% per la porzionatura, il 30% perché si evitano sprechi di prodotto e il 26% perché sono prodotti che aiutano ad avere un'alimentazione sana, facilitando il consumo di verdure. I ricercatori sottolineano che nonostante l'apprezzamento degli italiani nei confronti dei prodotti di IV gamma sussistono dei comportamenti errati con il 63% che dichiara di trasportare il prodotto di IV Gamma dal punto di vendita a casa in normali sacchetti non refrigerati e solo il 34% si comporta correttamente, trasportando i prodotti di IV Gamma all'interno di borse frigo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza