Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prosciutto di Parma, vendite in vaschetta crescono del 6%

Prosciutto di Parma, vendite in vaschetta crescono del 6%

Consorzio, Usa al vertice delle esportazioni nel preaffettato

ROMA, 10 febbraio 2022, 10:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Crescono di circa il 6% nel 2021 le vendite di Prosciutto di Parma in vaschetta e sono stati superati, per la prima volta, i 2 milioni di prosciutti affettati per oltre 100 milioni di confezioni. Lo rende noto il Consorzio del Prosciutto di Parma. In Italia l'incremento del Parma preaffettato è di quasi il 12% pari a 30 milioni di confezioni vendute.

Sotto il profilo del mercato estero nel 2021 sono state esportate 72 milioni di vaschette in aumento del 3% rispetto all'anno precedente. L'Europa è il mercato più importante per il Prosciutto di Parma preaffettato, per la vicinanza e per ragioni legate alla shelf-life del prodotto: viene venduto , Italia inclusa, l'86% di tutto l'affettato del Parma, pari a 1.760.000 prosciutti affettati. I mercati extraeuropei assorbono invece il 14% delle vendite, pari a 390.000 prosciutti affettati. Sul fronte internazionale gli Usa sono diventati il primo mercato estero nel segmento del Parma preaffettato con 275.000 prosciutti affettati (+10,4%), andando a scalzare il Regno Unito, "che invece mostra un trend di medio periodo negativo, accentuato ora dalla Brexit".

Fra i Paesi con un trend particolarmente positivo il consorzio segnala la Germania con 255.000 prosciutti affettati in crescita del 5%, la Polonia, il Giappone e l'Irlanda. "Il preaffettato - commenta Alessandro Utini, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma - sta dimostrando anno dopo anno tutta la sua forza, le vendite nel 2021 sono state favorite dal confinamento imposto dalla pandemia, dai prezzi e dall'allungamento della shelf-life della vaschetta, ma si tratta di un trend destinato a durare e a consolidarsi sempre più. Per questo è importante continuare a investire per crescere soprattutto all'estero".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza