Una petizione e un video per
chiedere ai leader che si riuniranno a Parigi per la Conferenza
Onu sui cambiamenti climatici (COP21) impegni concreti per la
riduzione delle emissioni globali e per fronteggiare l'aumento
della temperatura terrestre. È la campagna lanciata da YouTube
con l'hashtag #OursToLose ("È nelle nostre mani") che illustra
in una clip esempi di quotidianità che potrebbe andar perduta
con i cambiamenti climatici, dalla città di New York alla
cioccolata.
"Ricicliamo, spegniamo le lampadine, ma non è più
abbastanza". I testimonial della campagna - creatori di
contenuti da YouTube di tutto il mondo - spiegano nella clip
alcuni degli effetti già visibili dei cambiamenti del clima. Da
eventi meteo estremi come Sandy, che ha messo in ginocchio New
York, e che diventeranno più frequenti, ai rischi che corrono le
piantagioni di cacao nell'Africa occidentale, oppure agli
effetti già visibili a San Paolo, Brasile, in termini di
siccità.
La piattaforma video di Google incoraggia la sua comunità
online a condividere idee e curiosità su tematiche ambientali e
soprattutto a firmare una petizione su Avaaz per una campagna
che punta a chiedere energia pulita nel mondo entro il 2050.
Hanno già firmato oltre 3 milioni di persone.
Su YouTube compaiono le icone di un orso polare e di un globo
che rimandano a una pagina con contenuti a tema, video degli
utenti e filmati che vogliono aiutare a capire le implicazioni
del riscaldamento globale per le generazioni future. La campagna
#OursToLose proseguirà fino all'inizio del summit la prossima
settimana.
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