Continua l'ampliamento di Microsoft
Copilot, l'intelligenza artificiale del colosso americano che è
già presente in molti servizi per i consumatori. La novità delle
ultime ore riguarda però gli utenti professionali, soprattutto
quelli che si occupano di finanza. A loro infatti si rivolge
Copilot for Finance, un chatbot attualmente in anteprima
pubblica. Come spiega una nota ufficiale dell'azienda, l'IA si
aggiunge a Copilot for Sales e Copilot for Service con la
volontà di automatizzare i flussi di lavoro, fornire
informazioni e suggerimenti sulle procedure da seguire, grazie
ai flussi portati avanti dall'intelligenza artificiale. Alcuni
esempi sono la semplificazione del processo di riconciliazione
in Excel con confronti automatici della struttura dei dati e i
riepiloghi automatici dei dettagli dei conti dei clienti in
Outlook, come estratti conto e fatture, per accelerare il
processo di riscossione. Stando ad una ricerca di Microsoft,
l'80% di chi lavora nel mondo della finanzia dichiara di dover
spesso avere delle competenze che vanno oltre i loro ruoli
mentre il 62% è spesso occupato a eseguire processi ripetitivi,
che fanno perdere tempo e che non consentono di crescere
professionalmente, come l'inserimento dei dati e i cicli di
revisione. "Copilot for Finance può aiutare i lavoratori a
liberare il proprio tempo a disposizione e dedicarlo a compiti
più strategici, snellendo le attività finanziarie,
automatizzando i flussi di lavoro e fornendo approfondimenti"
spiega Microsoft. Come Copilot for Sales e Copilot for Service,
Copilot for Finance include Copilot per Microsoft 365, che
integra Excel, Outlook e altre applicazioni, attingendo al
contesto delle fonti di dati finanziari esistenti, dentro e
fuori l'azienda, per creare trend e consigliare le azioni da
intraprendere.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA