/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google, strumento di intelligenza artificiale per il Made in Italy

Google, strumento di intelligenza artificiale per il Made in Italy

Identifica le applicazioni più efficaci in otto settori

ROMA, 20 settembre 2023, 13:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Uno strumento gratuito che permette alle Pmi del Made in Italy di scoprire le applicazioni dell'intelligenza artificiale più pertinenti al proprio settore e comprendere come sfruttarle. Si chiama AI Smart Report e lo lancia Google in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.

Lo strumento si focalizza su otto settori (agroalimentare vegetale ed animale, metalsiderurgico, metalmeccanico, tessile, turismo, arredo e retail) e permette di effettuare una valutazione sulla propria maturità tecnologica e conoscere le soluzioni di IA più utili per la propria realtà. Grazie ad una ricerca condotta con la School of Management del Politecnico di Milano - scrive Google in una nota - sono state analizzate 177 tecnologie IA appartenenti a quattro principali categorie: riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro, analisi predittiva e IA generativa. L'analisi ha permesso di identificare 20 applicazioni particolarmente efficaci "che possono portare benefici significativi alle aziende. Con una potenziale riduzione fino al 10% di specifiche voci di costo (materie prime, energia) e significativi miglioramenti generali dell'efficienza con le soluzioni basate sull'IA". Inoltre, aggiunge Google, in Italia sul motore di ricerca le persone stanno cercando informazioni sull'IA più che mai quest'anno, con un aumento dell'interesse di ricerca del 170% rispetto allo scorso anno e del 2.490% rispetto agli ultimi dieci anni".

"L'intelligenza artificiale è una leva di crescita importante per il nostro Paese. Per l'Italia, l'approccio responsabile di Google significa anche attenzione per un tessuto produttivo fatto di milioni di imprese piccole e medie, interessate alla trasformazione digitale ma non sempre nelle condizioni di coglierne tutte le opportunità", afferma Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google in Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza