Il sogno di ogni studente, un carattere che da solo permette di allungare i documenti del 10%, è diventato realtà. La società specializzata nel marketing internet Mschf ha ideato e messo a disposizione sul web il 'Times Newer Roman', un carattere del tutto simile a quello tra i più usati in cui le lettere sono però leggermente più grandi, tra il 5% e il 10%.
L'effetto, mostrato sul sito timesnewerroman.com, non si vede se si guardano i singoli caratteri, ma utilizzando il nuovo font, promettono i grafici della società, preparare un documento di 15 pagine con spaziatura singola e corpo 12 richiederebbe solo 5833 parole invece delle 6680 del Times New Roman standard, un risparmio del 13%. "Il carattere - spiega il sito - è stato ottenuto modificando il Nimbus Roman No.9 L (1), un font open source che imita l'aspetto del Times New Roman. I piccoli cambiamenti effettuati servono ad allargare le lettere e lo spazio tra queste senza modificare l'altezza".
La società, ricorda lo stesso sito, non è nuova a trovate 'bizzarre'. Si deve ad esempio sempre ai suoi tecnici l'invenzione del Tabagotchi, un'estensione del browser Chrome che incita a non aprire troppe finestre facendo vedere un animaletto che sta sempre peggio man mano che se ne aprono, o una app che aiuta gli uomini a tenere conto delle erezioni mattutine.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA