Una Luna mai vista nella foto del giorno della Nasa VIDEO

Lo scatto è dell’astrofila italiana Marcella Giulia Pace

Redazione ANSA

La Luna piena in un caleidoscopio di 48 immagini colorate in forma di spirale è la foto astronomica del giorno, Apod (Astronomy Picture of the Day), della Nasa. Intitolato ‘I colori della Luna’, lo scatto scelto dalla Nasa l’11 novembre è dell’astrofotografa italiana Marcella Giulia Pace, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), alla sua quinta foto Apod della Nasa.

Di origini ragusane, Marcella Giulia Pace è  insegnante elementare e membro del gruppo di astrofotografi Pictores Caeli. Negli ultimi dieci anni ha vissuto in varie località italiane, tra il Cadore e la Sicilia, raccogliendo diverse immagini della Luna. “Si tratta di scatti della Luna piena, con colorazioni che vanno dal rosso all’arancione, dal giallo al blu”, spiega Pace. “Dal punto di vista di un osservatore sulla Terra - aggiunge - a dare colori differenti al nostro satellite sono la nostra atmosfera e la sua composizione”.

La scelta della spirale per la foto non è casuale: “vivo in un’area della Sicilia ricca di tracce di culture neolitiche, precedenti l’arrivo dei Siculi e dei Sicani, e sono da sempre affascinata dal movimento ciclico ascendente e discendente della spirale”. Un simbolo, quest’ultimo, conclude Pace, “simile alle fasi lunari, e spesso associato alla falce di Luna, tanto da essere raffigurato in molte pitture rupestri e graffiti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA