Marte, il maltempo fa rinviare lancio sonda Emirati Arabi

E' la prima delle 3 missioni sul pianeta rosso previste nel 2020

Redazione ANSA

Rinviato per maltempo il lancio della prima missione per Marte degli Emirati Arabi Uniti: la sonda Hope Mars, la cui partenza era prevista oggi dal centro spaziale Tanegashima, nel sud del Giappone, dovrà ancora attendere. Il rinvio è stato annunciato di funzionari dell'agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti e del Mohammed bin Rashid Space Center, con Mitsubishi Heavy Industries che gestisce il lanciatore giapponese H-2A.

Il rinvio del lancio è stato deciso poco prima di ultimare i preparativi finali del conto alla rovescia e la nuova data di lancio prevista sarà annunciata nelle prossime ore.

La missione Hope Mars prevede il lancio di una sonda che dovrebbe raggiungere Marte nel 2021 ed entrare nella sua orbita per studiarne l'atmosfera utilizzando tre strumenti: una fotocamera digitale ad alta risoluzione, uno spettrometro a infrarossi e uno a ultravioletti. I dati raccolti permetteranno di creare un modello dell'atmosfera del pianeta rosso per comprendere le cause che l'hanno resa così sottilr da non permettere all'acqua di esistere allo stato liquido.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA