Sono stati lanciati con successo altri due satelliti del sistema europeo di navigazione Galileo, dalla base di Cape Canaveral (Florida) con un razzo Falcon 9 di SpaceX.
Il lancio si è concluso circa 3 ore e mezza con il rilascio dei satelliti 31 e 32, che nei prossimi giorni completeranno le manovre previste per raggiungere l'orbita finale, a circa 23mila chilometri di altezza. Prima di diventare operativi eseguiranno una serie di test agli strumenti di bordo.
"Galileo continua a crescere", ha commentato il direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea Joseph Aschbacher su X. "Questi due nuovi satelliti - ha aggiunto - porteranno avanti la fiaccola dell'affidabilità senza soluzione di continuità di Galileo e garantiranno la continuazione della fornitura ininterrotta del sistema di navigazione satellitare più preciso al mondo. Galileo è innegabilmente uno dei più grandi successi dell'Europa nello spazio".
Operativo già dal 2016, Galileo è un programma finanziato dalla Commissione Europea, progettato e sviluppato dall'Esa, costruito dalle aziende europee e gestito dall'Agenzia Eu per i programmi spaziali Euspa, un programma analogo ai sistemi di navigazioni satellitari americano Gps e russo Glonass ma che a differenza degli altri ha usi solo civili e commerciali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA