Scoperte 25 nuove misteriose esplosioni cosmiche ripetute, provenienti dall'esterno della Via Lattea: le ha individuate la collaborazione Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment (Chime)/Frb, che grazie a radiotelescopi come il canadese Chime è riuscita in un colpo solo a raddoppiare le sorgenti finora note di questi lampi radio veloci (Fast radio burst, Frb) ripetuti, tra i fenomeni più misteriosi dell'Universo. Il risultato, che potrà aiutare a fare luce sulla loro origine, è pubblicato su The Astrophysical Journal.
"Gli Frb sono probabilmente prodotti dai resti di esplosioni che segnano la fine di alcune stelle. Studiando in dettaglio gli Frb ripetuti - spiega il primo autore dello studio Ziggy Pleunis, della McGill University in Canada - possiamo studiare l'ambiente in cui avvengono queste esplosioni e capire meglio gli stadi finali della vita di una stella. Possiamo anche conoscere meglio il materiale espulso prima e durante la morte della stella, che viene poi restituito alla galassia in cui avviene il Frb".
Una scoperta inattesa emersa dallo studio è che molti lampi radio veloci sono piuttosto pigri e si ripetono meno di una volta alla settimana: è dunque probabile che alcuni Frb finora considerati singoli siano in realtà ripetuti, anche se il breve tempo di osservazione non ha permesso di individuare una successiva esplosione.
"Queste nuove scoperte - aggiunge Aaron Pearlman della McGill University - permetteranno alla comunità scientifica di studiare in dettaglio più Frb ripetuti attraverso l'intero spettro elettromagnetico e aiuteranno a rispondere a una grande domanda ancora aperta: gli Frb ripetuti e non ripetuti originano da popolazioni distinte?".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA