Al via da oggi e fino al 27 ottobre la Settimana Horizon Europe italiana, l'iniziativa organizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre), in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur), per illustrare ai ricercatori e innovatori italiani le opportunità offerte per il prossimo anno all’interno del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2021-2027).
Ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori e cittadini interessati, sia del settore pubblico che privato, avranno la possibilità di iscriversi gratuitamente agli eventi online che presenteranno gli elementi salienti dei programmi di lavoro di Horizon Europe fornendo una lettura in chiave nazionale. L’obiettivo è concentrarsi sugli aspetti più pratici e operativi per favorire una partecipazione di successo ai bandi.
Numerose sessioni tematiche affronteranno i singoli programmi di Horizon Europe: Marie Skłodowska-Curie Actions (Msca), Research Infrastructures (Ri), 'Health', Innovative Health Initiative (Ihi), 'Digital, Industry and Space', 'Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment', Widening participation and strengthening the European Research Area (Widera), 'Climate, Energy and Mobility', 'Culture, creativity and inclusive society'.
Focus delle sessioni sarà la presentazione dei Programmi di lavoro 2024, completata da uno sguardo ai risultati del primo triennio di Horizon Europe e da una panoramica delle iniziative connesse ai singoli temi. Durante le sessioni dedicate ai singoli Cluster si parlerà anche di Partenariati europei, laddove presentino bandi disponibili o in uscita e siano di interesse strategico. Sessione specifica, invece, dedicata al Partenariato Istituzionalizzato Innovative Health Initiative (Ihi) in cui verranno presentate le nuove call che includono opportunità per gli enti che intendano intraprendere azioni di ricerca e innovazione in partnership con il settore industriale (come biomedicale, farmaceutico e biotech).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA