Una testa di pliosauro, un "gigante dei mari" come è stato definito dalla Bbc il rettile vissuto più di 150 milioni di anni fa nell'Era giurassica, è stata recuperata lungo la costa del Dorset, Inghilterra meridionale, ed è destinata a diventare protagonista di un documentario dell'emittente pubblica britannica. Il fossile è lungo ben due metri e si notano i grandi denti aguzzi usati dall'animale marino, che poteva raggiungere fino a 12 metri di lunghezza, per cacciare nella profondità degli oceani.
"In tutto il mondo, non è stato trovato quasi nessun campione con questi livelli di dettaglio - ha detto l'esperto di fossili Steve Etches - di solito mancano molte parti, mentre questo cranio ha tutte le ossa presenti". Secondo un altro esperto britannico che ha partecipato al recupero del fossile, Andre Rowe dell'Università di Bristol, l'animale era così massiccio da poter predare efficacemente qualsiasi cosa avesse avuto la sfortuna di trovarsi nel suo spazio. Per questo il pliosauro è stato anche definito il T-Rex dei mari.
Gli studi compiuti sul cranio saranno al centro di un documentario della Bbc trasmesso il giorno di Capodanno: a presentarlo sarà il celebre divulgatore scientifico Sir David Attenborough.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA