e-GEOS è tra gli operatori internazionali leader nel settore dell’osservazione della Terra (OT) e delle informazioni geospaziali
e-GEOS, una società ASI (20%) / Telespazio (80%) soggetta alla direzione e al coordinamento congiunto di Leonardo S.p.A. e Thales S.A, è uno dei principali operatori internazionali nel settore dell’Osservazione della Terra (OT) e delle informazioni geospaziali e propone un portafoglio unico di servizi applicativi.
e-GEOS è il distributore globale esclusivo dei dati COSMO-SkyMed, la costellazione di satelliti radar più avanzata e performante oggi disponibile. Grazie alle superiori capacità di monitoraggio della costellazione COSMO-SkyMed e alla fusione con una vasta gamma di dati OT e non-OT, e-GEOS è diventata uno dei leader mondiali nei servizi geospaziali e sta guidando l’evoluzione verso i servizi digitali di geo-informazione tramite CLEOS, il suo marketplace digitale, e le piattaforme applicative verticali.
Nei suoi primi 10 anni e-GEOS ha sviluppato soluzioni e servizi di geoinformazione per molteplici settori applicativi, come la difesa e l’intelligence, l’agricoltura, la gestione delle emergenze, il monitoraggio del territorio e delle infrastrutture, i servizi di sorveglianza marittima e terrestre, solo per citare i più importanti. Oggi e-GEOS conta su uno staff di oltre 500 dipendenti, compresi i colleghi di GAF, un’azienda tedesca posseduta al 100% e specializzata in servizi di gestione del territorio e delle foreste.
e-GEOS offre una vasta gamma di prodotti e servizi tra cui elaborazione avanzata dei dati radar e ottici, soluzioni GIS per la catena di produzione di orto-photo e cartografia, interferometria SAR per l’analisi della deformazione del terreno, soluzioni per i sistemi di controllo a terra (Ground Segment) per le missioni satellitari di OT, geodesia (misurazione accurata e comprensione della forma geometrica della Terra) e produzione di cartografia.
Coprendo l’intera filiera, dall’acquisizione dei dati alla generazione di report analitici, e-GEOS si avvale di asset e algoritmi proprietari per integrare i dati di tutti i satelliti con le informazioni IoT raccolte tramite diverse fonti, creando un Big Data Lake dove tutte le piattaforme e-GEOS sono in grado di estrarre indicatori significativi specifici dei diversi mercati. Questo approccio è uno degli asset chiave dei nuovi servizi e prodotti offerti dall’azienda e può essere eseguito sia in ambienti on premise sia su cloud.
Dai pixel ai servizi digitali: la geoinformazione nell’economia della piattaforma
Oggi i servizi forniti da e-GEOS sono accessibili anche online attraverso piattaforme avanzate basate sulla User Experience:
• SEonSE per la sorveglianza marittima, le fuoriuscite di petrolio e i servizi di localizzazione delle navi
• Braint per i prodotti IMINT per difesa e intelligence
• AWARE per il monitoraggio delle infrastrutture e la loro gestione
• AgriGeo per cartografia tematica, agricoltura, silvicoltura e agricoltura di precisione
• mapcy per la fornitura di mappe rapide per la gestione dei disastri naturali
Tutte le soluzioni basano il loro fondamento tecnologico sull’esperienza e l’evoluzione dei prodotti sviluppati nell’ultimo decennio che oggi raggiungono la maturità nell’economia digitale.
Coprendo l’intera filiera, dall’acquisizione dei dati alla generazione di report analitici, e-GEOS, si avvale dei suoi asset e algoritmi proprietari e degli investimenti fatti nella digitalizzazione delle sue attività, per integrare i dati provenienti dai satelliti con le informazioni IoT raccolte da diverse fonti e creare un Big Data Lake dove tutte le piattaforme e-GEOS sono in grado di estrarre indicatori significativi dei diversi mercati e trasformare le informazioni geografiche in dati utilizzabili a supporto del processo decisionale sia del settore pubblico sia nel mercato privato.
CLEOS è l’infrastruttura digitale che fornisce l’accesso a questo intero spettro di servizi, il nuovo “marketplace digitale”, lo strumento che consente di portare la trasformazione digitale non solo alle soluzioni di e-GEOS ma anche a quelle dei nostri partner. CLEOS permette ai clienti di utilizzare appieno i servizi digitali delle piattaforme e agli sviluppatori di definire nuovi flussi di lavoro sfruttando il potenziale di algoritmi avanzati che implementano tecniche innovative di Intelligenza Artificiale per l’estrazione delle informazioni. Questo approccio ha portato alla creazione della Geoinformation Artificial Intelligence Factory dell’azienda, un luogo dove l’innovazione e l’esperienza nel campo dell’osservazione della Terra, così come l’evoluzione nell’uso delle nuove tecnologie, si fondono per sviluppare nuovi servizi digitali, e del GeoHUB, una rete di innovazione in collaborazione con hub tecnologici, Università, start-up e centri di ricerca.
Attraverso il sistema GIC (Geoinformation Information Centre) e-GEOS consente di realizzare una soluzione modulare e scalabile in grado di creare competenze autonome presso i clienti al fine di generare e distribuire prodotti e servizi di OT, compresa la formazione e il trasferimento delle conoscenze.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA