/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fuoco di Sant'Antonio, una campagna per conoscerlo

Fuoco di Sant'Antonio, una campagna per conoscerlo

90% over 50 ha incontrato virus ma scarsa percezione al rischio

ROMA, 01 marzo 2022, 11:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Il logo della campagna. Fonte: pagina Fb @ShinglesAwarenessSupport - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il logo della campagna. Fonte: pagina Fb @ShinglesAwarenessSupport - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il logo della campagna. Fonte: pagina Fb @ShinglesAwarenessSupport - RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre il 90% degli adulti sopra i 50 anni ha già contratto il virus che causa il Fuoco di Sant'Antonio, Herpes Zoster, che permane in forma latente all'interno dell'organism; 1 adulto su 3 lo svilupperà nel corso della vita. Un sondaggio condotto da Ipsos Mori in diversi Paesi del mondo su 2.509 persone, però, evidenzia che mediamente solo il 7% crede di essere ad alto rischio nei prossimi 10 anni.

Ecco anche perché Gsk in collaborazione con l'International Federation on Ageing (Ipa) lancia online fino al 6 marzo la Shingles Awareness Week: la prima settimana internazionale di sensibilizzazione sull'Herpes Zoster per informare sui rischi, anche nei pazienti fragili. Nel nostro Paese l'iniziativa ha il patrocinio della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SitI) e di Cittadinanzattiva. "Il rischio di Fuoco Sant'Antonio è qui" è il tema scelto per la prima edizione. L'obiettivo della Shingles Awareness Week è aumentare la comprensione dell'impatto dell'Herpes Zoster e aiutare a superare i luoghi comuni. Tre i principali "falsi miti" da sfatare: "io non lo prenderò", "ho uno stile di vita sano", "ho già avuto l'Herpes Zoster in passato".

"La situazione pandemica - rileva Antonio Ferro, Presidente della Siti - ha travolto la popolazione mondiale e i pazienti fragili sono quelli che stanno pagando il prezzo più alto. Se da una parte hanno avuto accesso a corsie preferenziali per la vaccinazione anti SARS-CoV-2, dall'altra hanno subito il rallentamento delle vaccinazioni di routine, raccomandate dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, con particolare riferimento a quella contro l'Herpes Zoster. Parliamo di centinaia di migliaia di persone con diabete, Hiv, patologie tumorali e malattie cardiovascolari, respiratorie e dismetaboliche che rischiano di veder ulteriormente compromessa la qualità di vita a causa del Fuoco di Sant'Antonio e delle conseguenze".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza