Coronavirus: Malta;135 casi in 48 ore, governo adotta misure (2)

Associazione medici: passati da migliore a peggior gestione

Redazione ANSA LA VALLETTA

(ANSA) - LA VALLETTA, 16 AGO - "La settimana scorsa - è scritto nella nota dell'associazione - Malta ha registrato il più alto tasso di nuovi casi pro capite. Significa che la gente di Malta attualmente corre il più alto rischio di infezione dell'intera Unione Europea. E non solo: siamo nella top 10 del mondo".
    Osservando che "i nostri leader si comportano ancora come se fossimo i migliori", i medici aggiungono che "nelle prossime settimane vedremo più ricoveri, più persone in condizioni critiche, nuove morti: è triste, ma inevitabile. E tutto questo grazie al fallito esperimento di stimolare l'economia con i turisti e le feste che sono state organizzate contro tutti i pareri del comparto della salute pubblica, contrariamente a quello che il primo ministro ha affermato stamattina".
    Dal canto suo Abela, che già a marzo si era mostrato riluttante nell'introduzione delle misure restrittive che invece hanno egregiamente funzionato nei primi quattro mesi della pandemia, in una intervista ha continuato a sostenere di "non volere trasformare i cittadini in prigionieri delle loro case".
    Tutto ciò mentre sono già più di tremila le persone costrette alla quarantena obbligatoria per aver avuto contatti, anche totalmente accidentali, con casi positivi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA