Per migliorare l'alimentazione dei
bambini in Inghilterra è partito un progetto per cui vengono
dati incentivi economici per acquistare merende e snack al di
sotto delle 100 calorie. L'iniziativa durerà otto settimane,
spiega la Bbc, e servirà anche a far prendere coscienza della
quantità di zucchero 'nascosta' nei cibi che si danno usualmente
ai più piccoli.
Gli incentivi, sotto forma di sconti in alcuni supermercati
selezionati, cercheranno di 'spingere' all'acquisto di prodotti
come frutta, yogurt a basso contenuto di zuccheri e crackers al
riso, tutti con un contenuto massimo di 100 calorie. Una
barretta di cioccolato, spiegano gli esperti di Public Health
England (Phe), può contenerne 200, un gelato 175 e un sacchetto
di patatine 190. "Se si gira per un supermercato si vedono molte
più cose vendute come snack rispetto a una volta - spiega Alison
Tedstone, capo nutrizionista di Phe -. I cestini della merenda
dei bambini sono pieni di prodotti che portano un sacco di
calorie. Dalle nostre ricerche spesso i genitori sono sorpresi
di sapere quanto zucchero i figli consumano in queste merende".
La campagna fa parte di una serie di iniziative sul tema in
Inghilterra, a partire da una tassa sulle bibite gassate che
diventerà operativa ad aprile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA