Pininfarina: prototipo di Huv, il suv a idrogeno di Namx

Parzialmente alimentato da capsule rimovibili ha autonomia 800km

Redazione ANSA TORINO

Pininfarina e la francese Namx guardano alla mobilità del futuro con Huv, prima vettura al mondo parzialmente alimentata da un sistema brevettato di serbatoio rimovibile che punta a rendere l'idrogeno disponibile per i veicoli privati su larga scala. Il prototipo del suv - presentato in anteprima mondiale presso la sede di Cambiano della PIninfarina - è alimentato da fuel cell a idrogeno e dotato di un serbatoio fisso e di sei capsule rimovibili, che garantiscono una autonomia totale di 800 chilometri. Disegnato con Pininfarina, l'Huv sarà commercializzato dall'ultimo trimestre del 2025, con prezzo tra i 65.000 e 95.000 euro.
    "Abbiamo una doppia ambizione, diventare un nuovo punto di riferimento nel mondo delle auto a emissioni zero ed esplorare costantemente nuovi territori in modo da facilitare la mobilità dei nostri consumatori. Namx è un progetto collettivo creato con i migliori partner industriali e tecnici di Europa e Africa" spiega Faouzi Annaiah, fondatore e presidente di Namx.
    "Pininfarina non è solo design e stile, ma anche innovazione e capacità di dare vita a una visione di futuro sostenibile. Il Namx Huv fa parte del nostro dna: si tratta di creare la migliore esperienza di guida per una mobilità senza limiti, con stile" dice Paolo Pininfarina. "Questa vettura rappresenta un esercizio importantissimo per capire dove sta andando la mobilità del futuro. E' una vettura elettrica a idrogeno con una autonomia che consente di fare un viaggio lungo. Noi ci siamo sempre interessati all'idrogeno, investendo in studi e prototipi. Namx è una startup interessante", sottolinea l'amministratore delegato Silvio Angori.
    Il Namx Huv verrà presentato al pubblico in autunno al Salone dell'automobile di Parigi. E' già disponibile per il preordine sul sito web di Namx. 



Nato dalla visione dei suoi due fondatori, Faouzi Annajah e Thomas de Lussac, il progetto Namx ha raccolto interesse in Africa e in Europa, riunendo attori chiave del settore, utilizzando le migliori tecnologie esistenti e creando le soluzioni ancora mancanti. L'Huv sarà commercializzato in due versioni: una base a trazione posteriore da 300 cv, per una velocità massima limitata a 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e poi una versione GTH a trazione integrale da 550 cv, per una velocità massima limitata a 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. L'Huv ha un frontale ben definito, linee laterali che salgono fino a culminare in un volume posteriore potente e deciso. Sempre lateralmente, due linee si intersecano fino a formare una "X" - un tentativo deliberato di visualizzare il nome del marchio NAMX sull'auto. I parafanghi si allargano dalla "X" verso l'esterno e avvolgono l'estremità del veicolo. Questo movimento armonizza l'intera vettura e rientra inconfondibilmente nella filosofia di Pininfarina. La "X" è anche al centro del disegno del concept. L'imponente griglia anteriore massimizza i requisiti di raffreddamento delle celle a combustibile, mentre il suo profilo e quello della luce di carica richiamano la "X". Le luci, larghe e orizzontali, attraversano tutta la parte anteriore, caratterizzando in maniera unica anche il volume posteriore. L'Huv è la prima show car nella storia di Pininfarina sviluppata interamente in digitale.

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