Con Terramar, Cupra ridefinisce tutto
quello che i suv possono offrire in termini di emozioni,
prestazioni e design. Le sue origini partono da lontano, da quel
2018, anno che ha visto la nascita di un marchio audace, una
combinazione di emozioni, design e sportività come principi
imprescindibili. È stato l'inizio della storia di Cupra, una
storia partita proprio dal circuito di Terramar a Sitges (vicino
a Barcellona).
Ora, sei anni dopo, lo storico circuito da corsa presta il suo
nome al nuovo modello del marchio, capace di inaugurare una
nuova era: la Cupra Terramar.
''Per alcuni il design segue le funzionalità, per noi segue le
emozioni - ha Jorge Diez, direttore del Design Cupra, descrive
la creazione di un modello che ridefinisce ciò che i suv possono
offrire in termini di emozioni, prestazioni e design. In Cupra -
ha aggiunto - ci siamo sempre impegnati a ispirare il mondo da
Barcellona, ma con questo modello, che ha "terra" e "mare" nel
nome, ci siamo spinti oltre. L'ispirazione che traiamo noi
designer, non deriva solo dalla straordinaria architettura e
dallo spirito di design di Barcellona, ma anche dall'influenza
della cultura mediterranea, piena di vita, e dal carattere forte
della sua gente. Combinando questo aspetto con la nostra
filosofia di design, abbiamo ottenuto una forma di espressione
più autentica. Il nostro obiettivo era quello di enfatizzare il
punto in cui la terra incontra la forza grezza ed elementare del
mare''.
Dimensioni generose che però non rinunciano alla sportività e
alla dinamica di guida: "Ci piacciono le sfide. La competizione
è nel nostro Dna e, come nell'America's Cup, per noi non esiste
il secondo posto, nemmeno nel design. Ecco perché abbiamo
realizzato una delle architetture più ricercate sul mercato: un
suv di 4,5 metri dal design audace e sicuro di sé. Abbiamo
voluto combinare l'altezza e le dimensioni dei suv con un
approccio muscolare caratterizzato da linee ad alto contrasto,
tipiche dei nostri progetti più sportivi. Il frontale presenta
un cofano lungo, alto, fiero e deciso, disegnato con una forma a
V verso la parte inferiore della griglia per aumentare il
dinamismo creato dalle linee.
"Lungo la parte inferiore della fiancata, abbiamo creato quella
che chiamiamo "the Rocker Wave", una linea sensuale e
ascendente, simile a un'onda che solleva la vettura,
conferendole una personalità unica - ha proseguito -. La forza
che emana dal frontale, con il prominente shark nose, e dal
posteriore, con superfici taglienti e negative, evoca un potente
senso di tensione".
''La Cupra Terramar - conclude Jorge Diez - coniuga le emozioni
al massimo, con un design audace, proporzioni sportive e
quell'aspetto deciso che la caratterizza. Il tutto posizionando
il brand in uno dei segmenti che sta crescendo maggiormente in
Europa. Adottando il nuovo linguaggio di design del marchio,
abbiamo materializzato il Dna di Cupra che si può notare
nell'uso dei nostri dettagli color rame o nella firma luminosa
del marchio a tre triangoli, che conferisce sicurezza al suo
look. Il risultato è questo suv sportivo elettrificato altamente
emozionale, con un design sorprendente ispirato a Barcellona''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA