/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il V8 biturbo Lamborghini girerà a 10.000 giri al minuto

Il V8 biturbo Lamborghini girerà a 10.000 giri al minuto

Con il comparto elettrico supererà i 900 CV di potenza

ROMA, 23 maggio 2024, 10:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Il V8 biturbo Lamborghini girerà a 10.000 giri al minuto © ANSA/Lamborghini

Cresce l'attesa per la nuova supersportiva della gamma High Performance Electrified Vehicle di Lamborghini, attualmente conosciuta per il nome di progetto 634, che andrà a sostituire l'attuale Huràcan ed il suo V10 aspirato con un motore V8 biturbo abbinato a un sistema ibrido dotato di tre motori elettrici ed al cambio a doppia frizione ad 8 marce preso in prestito dalla Revuelto ed ottimizzato. La potenza di sistema, secondo la casa del toro, supererà i 900 CV, un valore decisamente importante, se confrontato con i 640 CV del V10 montato sulla Huràcan, ottenuti dal nuovo V8 biturbo di 4.0 litri che avrà una potenza specifica di 200 CV/litro ed una potenza massima di 800 CV tra i 9.000 e i 9.750 giri/minuto, con la possibilità di raggiungere un regime di rotazione di ben 10.000 giri/minuto. Per quanto riguarda la coppia motrice dell'unità a combustione, questa avrà un valore di 730 Nm tra i 4.000 e i 7.000 giri/minuto. Mentre il sistema elettrico posteriore, capace di generare 300 Nm di coppia e 110 kW di potenza a 3.500 giri/min, è inserito tra il motore termico e il cambio doppia frizione, e comprende l'inverter e l'unità elettrica di tipo assiale. In base a quanto dichiarato dalla comunicazione di Lamborghini, il contributo del comparto elettrico, promette una progressione simile a quella di un motore da corsa; ed il sound avrà un carattere unico e distintivo, raggiungendo ad alti regimi il proprio apice in termini di volume e contenuto in frequenza, per fornire, in armonia con le vibrazioni trasmesse al telaio dall'albero motore piatto, un'esperienza sensoriale completa e totalizzante.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza