/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Svelata la Ferrari Sp-8, la nuova one-off del Cavallino

Svelata la Ferrari Sp-8, la nuova one-off del Cavallino

Basata sulla F8 Spider, roadster pura senza compromessi

BOLOGNA, 25 ottobre 2023, 16:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Ferrari Sp-8 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ferrari Sp-8 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ferrari Sp-8 - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stata svelata la Ferrari Sp-8, una nuova vettura della serie One-Off del Cavallino appartenente al programma Progetti Speciali. Disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, è una vettura V8 a motore centrale-posteriore che si basa sulla F8 Spider da cui eredita impostazione, telaio e motorizzazione. La Sp-8 entra così a far parte del segmento maggiormente esclusivo della gamma, che racchiude auto uniche, tratteggiate prima e realizzate poi a partire dalle richieste di un cliente.

 

 

 
    Il nome celebra il V8 biturbo da 3,9 litri di cui è dotata, una delle motorizzazioni più premiate e amate della storia che è stata capace di vincere per quattro volte consecutive l'International Engine of the Year. Ma, essendo il cliente originario di Taiwan, è volto anche a sottolineare il significato benaugurante del numero otto in lingua cinese.
    La particolarità principale è l'assenza di tetto, il che la rende in tutto e per tutto una roadster a due posti, accentuandone il carattere sportivo e la capacità di emozionare sia alla vista che durante la guida en plein air.
    Lo stile: l'anteriore in fibra di carbonio a vista avvolge il posteriore creando un effetto bicolore con un forte contrasto cromatico e materico. L'eliminazione del tetto rigido retrattile ha consentito un profondo rimodellamento di tutto il posteriore, dotato sulla SP-8 di un volume pieno e di una linea di mezzeria molto tesa.
    Sul frontale trova invece posto un'imponente calandra monolitica a tutta larghezza, lo stampo della quale è stato realizzato con tecnica di stampa 3D. Anche nella griglia anteriore vi è lo stesso gioco di lamelle verticali, il cui angolo in pianta aumenta progressivamente verso l'esterno per meglio dirigere il flusso verso i due radiatori anteriori. Tra le altre parti della SP-8 che sono state riprogettate, spiccano i proiettori con maschera e lente specifici, i fanali posteriori di derivazione Ferrari Roma, il parabrezza riprogettato, i codini di scarico trattati alla stessa maniera di quelli della 296 GTB e i cerchi specifici sia per disegno che per colore (Grigio Nart opaco). I cerchi direzionali a cinque razze sono esclusivi di questa vettura e rappresentano una rivisitazione in chiave moderna dei classici cerchi a stella delle Sport Prototipi Ferrari, nonché della leggendaria F40. A livello di interni riveste importanza la modifica della consolle centrale per alloggiarvi i comandi F1 introdotti nella gamma Ferrari dalla SF90 Stradale in poi.
    Il colore Argento Micalizzato opaco, realizzato specificamente per la SP-8, si combina con la sezione in fibra di carbonio, la cui trama e colore sono specifici (Blue Sandstone lucido con effetto cangiante). Persino il colore di continuità che lega le due sezioni della carrozzeria tra loro è stato sviluppato ad hoc e si chiama Blu Scuro Stellato. La SP-8 resterà in esposizione da oggi presso l'autodromo Internazionale del Mugello, nell'ambito delle Finali Mondiali Ferrari 2023. Dal 16 novembre, invece, sarà possibile ammirare il modello di stile della vettura al Museo Ferrari di Maranello, dove resterà in esposizione fino a marzo 2024.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza