/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rivoluzione Smart, dal 2020 solo auto elettriche

Rivoluzione Smart, dal 2020 solo auto elettriche

Zetsche, "Entro 2022 dieci veicoli EV Mercedes"

12 settembre 2017, 20:02

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/Smart

© ANSA/Smart
© ANSA/Smart
FRANCOFORTE - Per il marchio Smart si avvicina una rivoluzione epocale: nel presentare il concept Vision EQ ForTwo, Dieter Zetsche ha annunciato che Smart dal 2020 offrirà solo vetture alimentate a batteria. Per il gruppo tedesco questo cambiamento sarà accompagnato dall'affermazione della nuova famiglia EQ di veicoli esclusivamente elettrici e dalla disponibilità a breve di un modello elettrificato per ogni proposta del line-up della Stella. "Con la Concept EQ A - ha dichiarato il presidente del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars - la nostra offensiva elettrica prosegue a passo spedito: entro il 2022 Mercedes-Benz immetterà sul mercato oltre dieci veicoli a trazione completamente elettrica".

Con questo piano, ha spiegato lo stesso Zetsche, Daimler punta a effettuare risparmi per 4 miliardi di euro. In una tavola rotonda con alcuni rappresentanti della stampa internazionale che ha seguito l'annuncio, ha poi chiarito: "Oggi le auto elettriche permettono di realizzare piccoli margini, abbiamo lanciato un programma di efficienza per migliorarli". Questa decisione non significa che Daimler abbandonerà lo sviluppo dei motori a combustione, Diesel in primis. Al riguardo, ha detto: "A qualunque scenario futuro possa pensare, vedo che sicuramente si continueranno a produrre molti motori a combustione. Noi abbiamo lanciato lo scorso anno il Diesel più moderno e pulito che esista e rimarrà in produzione per il suo intero ciclo, quindi per almeno nove anni".

La strategia annunciata punta a ridurre i costi fissi relativi alla produzione di veicoli elettrici di un miliardo di euro, un altro miliardo potrà essere risparmiato da altre voci tra cui la ricerca e sviluppo. Il resto dovrebbe arrivare dall'abbattimento dei costi produttivi.

In questa nuova ottica, a beneficiare dell'elettrificazione sarà anche il marchio AMG, il più sportivo di quelli in portfolio nel gruppo di Stoccarda. "Il futuro di AMG sarà molto più elettrificato. Crediamo - ha concluso Zetsche - che continueremo a produrre veicoli emozionali e la Project ONE presentata qui a Francoforte ne è l'esempio".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza