La guida in condizioni di meteo avverse, con fondo stradale reso difficile da affrontare per via di neve e ghiaccio, è stata oggetto di studio da parte di Kia Corporation e Hyundai Motor Company, che hanno presentato una nuova tecnologia definita snow chain-integrated tire technology con moduli in lega con effetto memoria inseriti all'interno della ruota e dello pneumatico.
Nello specifico, i moduli in questione, a seguito di un impulso elettrico inviato dalla semplice pressione di un pulsante, fuoriescono, per funzionare alla stregua delle catena da neve convenzionali. Ovviamente, evitando tutti i disagi del caso, visto che l'operazione avviene in automatico, senza la necessità di scendere dalla vettura.
Analizzando questa tecnologia nel dettaglio, nel complesso formato da cerchio e pneumatico sono presenti delle scanalature radiali ad intervalli regolari, in cui sono stati inseriti dei moduli in lega che, nella guida in condizioni ordinarie, sono situati all'interno della ruota a forma di lettera "L" , mentre quando vengono chiamati in causa, l'impulso elettrico le fa ritornare nella forma originaria con il profilo che si modifica a forma di "J", ed entrano in contatto con la superficie stradale.
Attualmente, queste ruote speciali sono in attesa di brevetto in Corea del Sud e negli Stati Uniti, e sia Kia che Hyundai Motor ne stanno valutando la produzione in serie. "Questa innovazione, che ci auguriamo possa essere introdotta presto sui veicoli Kia e Hyundai - ha dichiarato Joon Mo Park, head of advanced chassis development team - riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie all'avanguardia in soluzioni concrete a totale vantaggio dei clienti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA