/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Multe pagate online e suona suo telefono, incubo per una 99enne

Multe pagate online e suona suo telefono, incubo per una 99enne

E' torinese ma numero combacia con codice fiscale Comune Bologna

BOLOGNA, 20 luglio 2024, 18:21

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La signora Caterina, che il prossimo anno festeggerà il secolo di vita, abita a Lanzo Torinese, in Piemonte ma da due anni a questa parte - suo malgrado - è un po' come se vivesse anche a Bologna: ogni volta che un automobilista felsineo cerca di pagare una multa con lo smartphone, il telefono portatile di casa dell'anziana inizia a squillare. E questo perché - racconta 'il Resto del Carlino' - il suo numero telefonico combacia, in parte, con il codice fiscale del Comune di Bologna cui sono diretti i pagamenti elettronici delle sanzioni. In pratica quando il guidatore inquadra con la fotocamera il Qr Code della multa, senza aprire le applicazione previste per il pagamento, parte la chiamata alla 99enne. Che aveva già segnalato tempo fa la cosa al 'Carlino' e che da due anni, di fatto, non ha pace per tutte quelle telefonate - "anche venti al giorno" ha spiegato al quotidiano bolognese - in arrivo sulla sua utenza. Alla ricerca di una soluzione, la signora dopo avere contatto il Comune, cui la coincidenza dei numeri non risultava, ha chiesto aiuto anche ai Carabinieri ma, ha argomentato, la cosa "non è di loro competenza". Del caso si è interessato, di recente, l'assessore comunale all'innovazione digitale Massimo Bugani. Il Comune per superare l'inconveniente, ha spiegato, ha cercato di comunicare meglio ai cittadini come effettuare correttamente il pagamento delle multe, ossia aprendo le applicazione previste per il pagamento sulle diverse piattaforme. Ad ogni modo, ha aggiunto Bugani al 'Carlino', si tratta di una "coincidenza sfortunatissima" ma non potendo il Comune cambiare il proprio codice fiscale, non resta che a chiedere di variare il numero di telefono sia la signora Caterina.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza