/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bulli ferroviario del 1955 protagonista al VW Bus day 2024

Bulli ferroviario del 1955 protagonista al VW Bus day 2024

Sarà principale attrazione al raduno internazionale del 2 giugno

ROMA, 27 maggio 2024, 17:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Bulli ferroviario del 1955 protagonista al VW Bus day 2024 - RIPRODUZIONE RISERVATA

È un raro Bulli rail bus, modificato dalle Ferrovie tedesche per il trasporto persone su rotaia, la grande attrazione del secondo raduno internazionale Volkswagen Bus Day, in programma ad Hannover il prossimo 2 giugno.

Il mezzo, costruito nel 1955, è appena entrato a far parte della collezione del museo della Casa di Wolfsburg. All'epoca fu trasformato per essere utilizzato dalla Deutsche Bundesbahn per il trasporto operai e per le verifiche delle linee. Tra e sue particolarità da segnalare un sistema a leva che permette a una sola persona di sollevarlo e farlo girare su se stesso, per invertirne il senso di marcia.
    Il Klv-20, questo la sigla del modello, fu realizzato in una piccola serie di 15 esemplari dalla Martin Beilhack di Rosenheim) e dalla Waggon und Maschinenbau di Donauwörth, convertendo i VW Bulli T1 Kombi di serie e utilizzando come pianale un carrello ferroviario. Il mezzo può trasportare sino a 7 persone grazie alle tre file di sedili: le due panche posteriori sono infatti adatte a ospitarne tre ciascuna. Panche che in caso di necessità possono essere facilmente rimosse per lasciare spazio a un maxi vano di carico.
    Ancora perfettamente funzionante, questo Rail bus è dotato di un motore industriale Volkswagen quattro cilindri boxer a benzina da 28 Cv abbinato a un cambio a quattro rapporti più retromarcia. Il veicolo, lungo 4.100 mm, largo 1.750 mm e alto 1.850 mm, ha un peso di 1.550 kg e può raggiungere una velocità massima di 70 km/h.
    L'esemplare rosso che sarà sotto i riflettori della rassegna tedesca è caratterizzato, oltre che dalla numerose modifiche che ne hanno permesso l'utilizzo su rotaia, come l'asportazione della fanaleria tradizionale, con i relativi alloggiamenti coperti da lamiere metalliche, e l'innesto in posizione differente delle luci di servizio, dall'inconfondibile sigla DB delle ferrovie tedesche.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza