A Milano nei prossimi giorni
passerà in giunta una delibera di indirizzo che contiene
provvedimenti per una nuova mobilità della città, più sicura.
Nel provvedimento ci sarà, come ha spiegato anche il sindaco
Giuseppe Sala nella conferenza di presentazione del lavoro della
task force per la sicurezza stradale, la ztl del Quadrilatero
della moda che partirà da dopo l'estate. Ma ci saranno anche le
linee per identificare le 100 strade, di cui già aveva parlato
Sala, che avranno un limite di 30 all'ora davanti alle scuole.
Ci sono poi le piazze aperte cioè che saranno pedonali. "La
zona del quadrilatero a traffico limitato - ha spiegato Sala -,
sarà un'innovazione importante perché toglierà di fatto il
traffico privato da quella zona. Preannuncio che questa ztl
funzionerà 24 ore al giorno e sette giorni su sette, iniziamo a
fare questo passo perché vale sempre il principio di
sperimentare le cose". "Nessuno vuole fare una guerra alle
auto ma pensiamo che ce ne sono troppe, dobbiamo dare
un'alternativa a chi oggi usa la macchina" ha proseguito. Per le
Olimpiadi del 2026 inoltre il Comune sta preparando nuove aree
pedonali, sono le Piazze olimpiche, per ora saranno tre cioè via
Durini, piazza Edison e piazza Santo Stefano. La task force
sulla sicurezza guidata dal consigliere comunale Marco Mazzei ha
ideato i nuovi incroci milanesi, i primi saranno vicini alle
strade a 30 all'ora che si affacciano sulle scuole. Avranno
sempre quattro attraversamenti pedonali, ci saranno spazi dove
parcheggiare monopattini o bici, saranno allargati gli spazi dei
marciapiedi . Nelle strade a 30 all'ora saranno posizionati
anche dissuasori chiamati cuscini berlinesi. Per comunicare la
nuova mobilità ai cittadini in collaborazione con C40 verrà
lanciata dopo l'estate una campagna di comunicazione 'Milano
Futura Ora'.
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