Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alla Design week prima europea per Honda Sustaina C Concept

Alla Design week prima europea per Honda Sustaina C Concept

Vinciguerra: modifiche uso materiali a vantaggio dell'ambiente

ROMA, 16 aprile 2024, 16:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Alla Design week prima europea per Honda Sustaina C Concept © ANSA/Honda

Il concetto di mobilità sostenibile secondo Honda è il protagonista a motore del Giardino delle idee di Vanity Fair, installazione realizzata in occasione della Design Week di Milano per porre l'accento sui temi legati all'ambiente e al futuro del nostro pianeta.
    Al centro del chiostro del Museo Diocesiano, spicca il gazebo con la premiere europea di Sustaina C Concept, vettura elettrica della Casa nipponica che è una vera bandiera del riciclo e del reimpiego di materiali esausti.
    Ammirabile dal grande pubblico dal 16 al 21 aprile, lo studio presenta soluzioni interessanti e originali, come i pannelli esterni in resina acrilica ottenuti dal riutilizzo di gruppi ottici a fine vita: non richiedono verniciatura e presentano una tecnologia autoriparante che scongiura da spese di ripristino in caso di piccoli urti. Le loro venature bianche e nere, effetto marmo, sono state ottenute miscelando negli stampi materiali con diverse temperature di fusione.
    Con il prototipo a quattro ruote, sotto i riflettori anche lo scooter Pocket Concept e l'italianissimo Honda SH125, prodotto ad Atessa, caratterizzato da pannelli della carena semitrasparenti e non verniciati.
    Al riguardo, Marcello Vinciguerra, amministratore delegato di Honda Italia Industriale, spiega: "La serie SH125i Vetro è un esempio di come piccole modifiche nell'uso dei materiali possano portare benefici concreti per l'ambiente. Nel nostro stabilimento di Atessa, ci impegniamo a migliorare l'efficienza dei nostri metodi di produzione, inclusa la riduzione delle emissioni prodotte. Siamo quindi molto contenti di poter contribuire a raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica globali di Honda attraverso l'innovazione e lo sviluppo continui del prodotto".
    Un impegno verso l'ambiente e verso l'Italia, che è stato sottolineato da Simone Marchetti, direttore editoriale Europa di Vanity Fair e padrone di casa. "Honda è un partner significativo che ci fa riflettere - ha spiegato -, anche perché produce in Italia mentre famose aziende automobilistiche stanno portando la produzione altrove. Penso che la sostenibilità e la critica ai danni fatti all'ambiente sia giusta e coerente: anche per questo rispetto gli attivisti, ne scrivo e ne parlo, mi piace quello che fanno anche e soprattutto perché è scomodo. Allo stesso tempo, penso si debbano incoraggiare tutte le aziende che sono in grado di fare cambiare la testa della gente su questi temi: ci vogliono coraggio e grandi investimenti Honda lo sta facendo, soprattutto in Italia". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza