In occasione del climate week di New York, in base alle dichiarazioni del ceo di Volvo cars, Jim Rowan, la casa scandinava ha annunciato la cessazione della produzione di tutti i modelli del brand a motore diesel entro l'inizio del 2024.
Infatti, l'ultima Volvo a motore diesel uscirà dalle linee di montaggio tra pochi mesi, il che renderà il marchio uno dei primi ad aver compiuto questa scelta.
"Entro il 2030 - ha spiegato Rowan - contiamo di vendere solo automobili completamente elettriche, ed entro il 2040 puntiamo a diventare un'azienda neutrale dal punto di vista climatico".
L'obiettivo segue la decisione del 2022 di rinunciare a sviluppare nuovi motori a combustione.
"Non investiremo più nulla del nostro budget di R&S per lo sviluppo di nuovi motori endotermici - ha aggiunto Rowan - il nostro futuro è rappresentato dai propulsori elettrici, che sono superiori ai motori termici, poiché sono meno rumorosi, generano meno vibrazioni, comportano minori costi di manutenzione per i nostri clienti e non generano emissioni allo scarico".
Il brand, infatti, è indirizzato, nella realizzazione di un'ampia gamma di auto di fascia alta, completamente elettriche.
"In questo momento critico per il nostro pianeta e per l'umanità, il mondo ha bisogno di leadership - ha dichiarato Rowan - ci impegniamo a fare la nostra parte e incoraggiamo i nostri colleghi e i leader politici di tutto il mondo a fare la loro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA