Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Ipotesi cartello sulla componentistica, Ue indaga su 5 big dell'auto'

'Ipotesi cartello sulla componentistica, Ue indaga su 5 big dell'auto'

Lo rivela Der Spiegel. Sotto la lente ci sarebbero Fiat Chrysler, Renault, Peugeot, Nissan, Jaguar

ROMA, 25 febbraio 2019, 10:46

Redazione ANSA

ANSACheck

'Ipotesi cartello sulla componentistica, Ue indaga su 5 big dell 'auto ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Ipotesi cartello sulla componentistica, Ue indaga su 5 big dell 'auto ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Ipotesi cartello sulla componentistica, Ue indaga su 5 big dell 'auto ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Antitrust Ue starebbe indagando su cinque case automobilistiche per possibili violazioni nel settore della componentistica per automobili. Lo scrive Der Spiegel, citando alcune fonti secondo cui sotto la lente dell'Antitrust ci sarebbero Fiat Chrysler, Renault, Nissan, Peugeot e Jaguar Land Rover. L'indagine si concentra sull'ipotesi di un cartello tra le aziende per aumentare i prezzi dei componenti fino al 25% con l'aiuto della società di consulenza Accenture.

A settembre erano finite nel mirino della Ue Volkswagen, Daimler e Bmw per presunte violazioni sulle tecnologie per le emissioni pulite, mentre quest'anno l'Antitrust aveva comminato una multa da 678 milioni alle case automobilistiche e alle società finanziarie per un cartello nel mercato della vendita di auto tramite finanziamenti.   

Accenture, in una nota, respinge le accuse a suo carico. "Accenture - spiega in una nota - crede che non ci sia alcun merito in questa ricostruzione. Partneo è un tool che analizza i prezzi dei pezzi di ricambio pubblicamente disponibili, aiuta quindi i produttori a prendere decisioni informate sui prezzi. Accenture rispetta scrupolosamente gli obblighi legali e quelli contrattuali stabiliti con i propri clienti e in alcun modo condivide informazioni confidenziali. Utile ricordare che precedenti rilievi da parte delle autorità francesi hanno portato alla conclusione che le prove presentate non giustificavano ulteriori azioni."

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza