Il gruppo automobilistico
Stellantis ha presentato un piano strategico per l'America del
Sud con il quale punta "a consolidare la leadership nella
decarbonizzazione della mobilità e ad espandere la sua presenza
nei mercati della regione".
Denominato 'Next Level', il programma fa parte del piano
globale Dare Forward 2030 ed è composto da sei pilastri:
accelerazione del business, customer experience, eccellenza
operativa, decarbonizzazione, finanza e persone, con
l'attrazione di talenti per rafforzare l'azienda come azienda
tecnologica per la mobilità.
"Una delle caratteristiche di Stellantis in Sud America è
quella di avere una leadership molto forte, che comporta la
responsabilità di guidare l'industria verso la transizione
tecnologica e l'evoluzione della mobilità nella regione", ha
affermato il presidente di Stellantis in Sud America, Emanuele
Cappellano.
Secondo il manager italiano il gruppo punta a sfruttare il
vantaggio competitivo del subcontinente rispetto ad altre parti
del mondo in relazione alla matrice energetica verde.
Il 'Next Level' viene presentato a poco più di un mese
dall'annuncio del più grande piano di investimenti della storia
nell'industria automobilistica sudamericana, con l'immissione di
quasi sei miliardi di euro tra il Brasile e e l'Argentina tra il
2025 e il 2030.
Dell'investimento totale, ha confermato Cappellano, 2,3
miliardi di euro saranno stanziati per l'hub automobilistico di
Goiana, a Pernambuco mentre circa 400 milioni di dollari
verranno investiti in Argentina per la produzione per la prima
volta nel Paese di un suv Peugeot.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA