Il parco mondiale di auto elettriche
continua a crescere in modo forte, e nel 2024 le vendite sono
destinate a raggiungere i 17 milioni: saranno il 45% di tutte le
vetture vendute in Cina, il 25% in Europa e l'11% negli Stati
Uniti. Lo prevede l'Agenzia internazionale dell'energia (Iea)
nel 'Global Electric Vehicle Outlook' stimando che "più di
un'auto su cinque venduta in tutto il mondo quest'anno sarà
elettrica, con un'impennata della domanda prevista nel prossimo
decennio". Sulla base delle politiche attuali, osserva la Iea
quasi un'auto su 3 sulle strade in Cina entro il 2030 sarà
elettrica, e quasi 1 su 5 lo sarà sia negli Stati Uniti sia
nell'Unione Europea. La domanda in aumento rimodellerà dunque
l'industria automobilistica globale e ridurrà significativamente
il consumo di petrolio per il trasporto su strada. Nel primo
trimestre, le vendite di e-car sono cresciute di circa il 25%
rispetto allo stesso periodo del 2023 e il numero di vetture
elettriche vendute a livello globale nei primi tre mesi di
quest'anno è più o meno equivalente al numero venduto in tutto
il 2020. Nel 2024, si prevede che le vendite di auto
elettriche in Cina saliranno a circa 10 milioni. Negli Stati
Uniti, si stima che circa un'auto venduta su nove sarà elettrica
mentre in Europa, nonostante le prospettive generalmente deboli
per le vendite di autovetture e la graduale eliminazione dei
sussidi in alcuni paesi, le auto elettriche sono ancora
destinate a rappresentare circa una su quattro delle vetture
vendute. Se gli impegni annunciati dai paesi in materia di
energia e clima saranno rispettati pienamente e in tempo, dice
il rapporto, due auto su tre vendute saranno elettriche entro il
2035. In questo scenario, la rapida diffusione dei veicoli
elettrici consentirà di tagliare circa 12 milioni di barili di
petrolio al giorno, pari all'attuale domanda del trasporto su
strada in Cina e in Europa messi insieme.
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