/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con il C-suv Bigster il 2025 sarà l'anno magico per Dacia

Con il C-suv Bigster il 2025 sarà l'anno magico per Dacia

Martinet, 'per crescere strategico l'allargametnto della gamma'

ROMA, 22 gennaio 2024, 19:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Con il C-suv Bigster il 2025 sarà l 'anno magico per Dacia © ANSA/Web

Con il C-suv Bigster il 2025 sarà l 'anno magico per Dacia © ANSA/Web
Con il C-suv Bigster il 2025 sarà l 'anno magico per Dacia © ANSA/Web

Dopo un 2023 che ha permesso a Dacia di ottenere un ulteriore e importante successo in Europa, (562.890 immatricolazioni + 17,4% su un mercato in crescita del 13,9%) l'attuale sarà "un anno stabile" ha detto Xavier Martinet svp di Dacia con responsabilità per marketing, vendite e post vendita durante una round table via web.
"Ma nel 2025 ci attendiamo una ulteriore crescita grazie all'impatto positivo del lancio di Bigster, cioè un modello di segmento C aggiuntivo rispetto alla nostra gamma e alla presenza nell'anno pieno del nuovo Duster che lanciamo il prossimo marzo".
Martinet ha espresso grande soddisfazione per il fatto che Dacia ha guadagnato ben quattro posizioni nella classifica generale europea, attestandosi ora "all'undicesimo posto nel mercato delle autovetture più veicoli commerciali e con l'ingresso nella Top 10 del mercato europeo autovetture".
"Un risultato questo - ha detto - che è stato sostenuto dalla nuova identità di brand, che è essenziale, cool, robusta, accessibile e rispettosa dell'ambiente e naturalmente dai quattro modelli chiave" che sono stati tutti in crescita rispetto al 2022.
Ricordando che Dacia ha raggiunto quote di mercato record - cioè il 3,8% (+0,1 punti) nelle autovetture + veicoli commerciali; il 4,3% (+0,1 punti) nelle autovetture e 8,3% (+0,7 ) nelle autovetture consegna a clienti privati Martinet ha sottolineato che Dacia è "universalmente apprezzata da tutti i tipi di clienti, con tassi di conquista e fidelizzazione ai massimi livelli del mercato".
Le vendite mondiali di Sandero sono arrivate a 269.899 unità in crescita del 17,6% rispetto al 2022 e hanno riconfermato questo modello in vetta alla classifica del modelli più venduti a privati in Europa dal 2017.
Arrivata nel mondo a 200.633 unità Duster è cresciuta dell'1,7% rispetto al 2022 e mantiene in Europa la sua posizione di primo suv tra quelli venduti a privati.
Nel confermare che "Dacia investirà su Duster per i prossimi 6-7 anni" Martinet ha anche anticipato che il popolare suv verrà in futuro proposto con motorizzazione 1.6 full hybrid e cambio automatico.
Ed ha invece escluso che questo sistema propulsivo possa essere proposto prossimamente anche per Sandero. "La piattaforma lo permetterebbe - ha sottolineato - ma la questione è economica. E quindi per ora non ci sarà perché costa molto e i clienti non lo chiedono".
Il svp di Dacia con responsabilità per marketing, vendite e post vendita ha anche spiegato che l'azienda "venderà fino a giugno-luglio l'attuale generazione di Duster, contemporaneamente al nuovo" e ha confermato che il Duster di nuova generazione sarà prodotto anche i Turchia ma "vi verrà venduto con brand Renault perché la situazione è specifica.
Toccando il tema Spring, l'unico modello elettrico di Dacia, Martinet ha ricordato con soddisfazione il suo successo. "Con 61.803 unità vendute nel mondo, Spring è cresciuta del 26,4% rispetto al 2022. Ed è il terzo veicolo elettrico più venduto a privati in Europa".
E a una domanda specifica sulla collocazione industriale in Cina ha risposto che la "la strategia della produzione Spring non cambia" aggiungendo "ma questo non vuol dire che i prossimi modelli Ev di Dacia saranno tutti fatti in Cina".  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza