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Mercedes-Benz Italia: 2022 è nel segno della luxury strategy

Mercedes-Benz Italia

Mercedes-Benz Italia: 2022 è nel segno della luxury strategy

Vendute 44mila auto, nel segmento XEv top tra i german premium

MILANO, 07 dicembre 2022, 10:24

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

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Malgrado un contesto geopolitico segnato diversi elementi di criticità, Mercedes-Benz Italia chiuderà il 2022 con un totale di circa 44.000 Mercedes, cui si sommano 4.800 smart. E' quanto è stato sottolineato da Maurizio Zaccaria, direttore vendite cars di Mercedes-Benz Italia, durante il consueto incontro con i giornalisti di fine anno. Un risultato cui Mercedes-Benz Italia guarda con grande soddisfazione, alla luce di tre principali elementi: una crescita profittevole, la conferma dell'efficacia della nuova strategia, soprattutto nella parte più alta del mercato, e una crescente quota di mercato nel segmento XEv che, con il 18,5%, vede le automobili con la spina della Casa di Stoccarda al primo posto nel confronto tra i german premium.
    "Già da qualche anno - ha affermato Zaccaria - ci siamo spostati da una lettura dei numeri quantitativa, tradotta in termini di volumi, ad una qualitativa, dove il risultato risiede nella profittabilità del business e nell'efficacia delle strategie rispetto alla risposta dei clienti. Nel 2022 - ha aggiunto - continuiamo ad affermarci nel segmento più elevato del mercato, il Top End Luxury, grazie alla forte performance dei nostri brand: Mercedes-Amg, Mercedes-Maybach e Classe G.
    Allo stesso tempo, abbiamo registrato un'importante crescita nel segmento XEv, con una quota di mercato pari al 18,5%. Una tendenza - ha sottolineato Zaccaria - che prosegue anche nel canale BEV, con un +49% rispetto al 2021 e circa 1.500 Mercedes-EQ immatricolate nel corso dell'anno, senza il sostegno degli incentivi. A questi numeri si sommano ben 4.800 smart che, anche senza la forfour, si conferma sul podio delle elettriche più vendute in Italia. Contiamo di chiudere l'anno con circa 44.000 Mercedes immatricolate, un risultato reso ancora più significativo se consideriamo che ben il 75% delle vendite è passato attraverso il canale dei privati e delle PMI".
    Una spinta decisa alle vendite arriva anche dai prodotti che rappresentano la parte più elevata dell'offerta Mercedes, con Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G che segnano nuovi traguardi record per il mercato italiano. Il marchio high performance della Stella ha registrato un nuovo anno record e si prepara a chiudere il 2022 con oltre 2.200 unità, +20% rispetto allo scorso anno. Anche Mercedes-Maybach, il brand più esclusivo della famiglia di Stoccarda, cresce del 170%, con oltre 41 vetture immatricolate nel 2022. Classe G conferma il proprio ruolo di ambito oggetto del desiderio, un'icona che quest'anno ha conquistato ben 450 clienti, lasciandosi alle spalle una lunga lista d'attesa.
    "Il nostro portafoglio prodotti - ha sottolineato Radek Jelinek, presidente e CEO di Mercedes Benz Italia - si sta rifocalizzando verso quella che è per elezione la sua fascia di riferimento. Stiamo reinterpretando i tre segmenti di mercato in cui siamo presenti - Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury - garantendo allo stesso tempo un business più efficiente dal punto di vista dei margini per la nostra rete di vendita e un'offerta di maggior valore per i nostri clienti, sia nel canale dei privati che in quello professionale. I primi riscontri premiano questa strategia che si sta dimostrando oltre che efficace, apprezzata e coerente con i nostri brand. Negli ultimi anni l'industria automobilistica è stata protagonista di un'accelerazione mai vista prima, in quasi 140 anni di storia.
    Dalla spinta all'elettrificazione ad un cambio epocale nella percezione stessa dell'automobile da parte dei nostri clienti.
    La 'luxury strategy' è la nostra risposta, una strategia che ridefinisce posizionamento, prodotti e modello di vendita, ponendo sempre di più il cliente al centro. Questa nuova 'esperienza di lusso' - ha concluso Jelinek - passa anche attraverso la trasformazione contrattuale del rapporto con i nostri partner e un inedito modello distributivo, che prevede l'uniformità di prezzo su tutto il territorio. In questo cambiamento, la nostra rete continuerà a rappresentare quel patrimonio di valore e professionalità alla base del successo del nostro brand". 

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