/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Berlino i supermarket si riforniscono con camion elettrici

A Berlino i supermarket si riforniscono con camion elettrici

Catena Edeka ha avviato test ‘green’ con Mercedes eActros

ROMA, 24 ottobre 2018, 12:48

Redazione ANSA

ANSACheck

A Berlino i supermarket si riforniscono con camion elettrici © ANSA/Mercedes-Benz

A Berlino i supermarket si riforniscono con camion elettrici © ANSA/Mercedes-Benz
A Berlino i supermarket si riforniscono con camion elettrici © ANSA/Mercedes-Benz

ROMA - La catena tedesca di supermercati Edeka ha avviato dei test per l'utilizzo di camion elettrici da 25 tonnellate per il rifornimento dei propri punti vendita situati a Berlino. Per la sperimentazione è stato scelto il modello Mercedes-Benz eActros, accreditato di percorrenze sino a 200 km per ciclo di ricarica. La fase iniziale di prova ha la durata di un anno e prevede una flotta di dieci mezzi pesanti, dotati di vano refrigerato: silenziosi e a zero emissioni, saranno impiegati lungo percorsi tra la sede centrale di Gruenheide, nei sobborghi della capitale tedesca e i vari punti vendita sparsi per la città, per tragitti quotidiani dai 150 ai 300 km.

I veicoli della Stella possono trasportare sino a 10 tonnellate di merci. L'azienda ha previsto di rifornirli durante le operazioni di carico/scarico, soluzione che dovrebbe permettere a ogni stop un ''recupero'' di autonomia sino a 200 km.

Sviluppato partendo dal Mercedes-Benz Actros a gasolio, l'eActros è un mezzo completamente elettrico che monta un asse di trasmissione derivato dal bus ibrido Fuel Cell ZF AVE 130 e batterie agli ioni di litio della capacità complessiva di 240 kWh, ricaricabili in tempi compresi fra 2 e 11 ore, a seconda che si utilizzino prese da 150 kW o da 20 Kw. Adotta due motori elettrici posizionati vicino all'asse posteriore, ognuno in grado di erogare valori massimi di potenza e coppia rispettivamente di 126 kW (169 Cv) e 485 Nm. Il suo carico massimo per asse è di 11,5 tonnellate.

La cerimonia di consegna alla Edeka del primo eActros, è avvenuta presso lo storico gasometro di Berlino-Schoeneberg. La Edeka è una delle 20 aziende tedesche che lo sperimenterà in vista della sua messa in produzione, prevista nel 2021. Per questa fase vengono utilizzati delle unità pre-serie, della capacità compresa tra le 18 e le 25 tonnellate, attrezzate per svolgere compiti e trasporti differenti, per verificarne la funzionalità nell'utilizzo reale e compararne i costi di gestione rispetto all'impiego di camion a gasolio. In merito all'avvio della prima delle due fasi di test previste, ognuna della durata di un anno, Andreas von Wallfeld, responsabile marketing, vendite e assistenza di Mercedes-Benz Trucks, chiarisce: ''L'avvio delle prove da parte di Edeka, darà un importante contributo allo sviluppo dell'eActros, prima del suo lancio. I risultati ottenuti in precedenza nella fase di test hanno avuto risultati molto positivi. I 20 km di autonomia indicati, per esempio, sono davvero realistici e abbiamo riscontrato buone performance sia dai sistemi di raffreddamento sia di climatizzazione, persino durante la scorsa calda estate con temperature record''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza