Continental UltraContact: nuova gamma di pneumatici estivi

Massima robustezza e bassa resistenza al rotolamento

Redazione ANSA ROMA

La sostenibilità passa anche per pneumatici resistenti, concepiti per durare e per resistere a sollecitazioni destinate ad aumentare con la diffusione delle auto elettriche. Il nuovo pneumatico estivo Continental UltraContact è stato sviluppato con questo approccio, garantendo gli abituali standard di sicurezza. È un prodotto totalmente nuovo pensato per combinare elevato chilometraggio, massima robustezza e bassa resistenza al rotolamento. Per raggiungere questi obiettivi è stata sviluppata una nuova mescola con elevate caratteristiche di robustezza denominata YellowChili che contiene una speciale struttura di polimeri sintetici a matrice flessibile che, grazie a una connessione molto forte, consente una minore abrasione. La sua formulazione consente un'aderenza ottimale alle irregolarità del manto stradale, necessaria a garantire precisione di sterzo, aderenza in accelerazione longitudinale e spazi di frenata ridotti. Anche il battistrada, di nuovo disegno, è pensato per massimizzare la durata dello pneumatico. La combinazione di un elevato numero di lamelle con robuste nervature garantiscono rigidità, stabilità e un'uniforme pressione su tutta la superficie di contatto. Con l'obiettivo di massimizzare la durata chilometrica, gli ingegneri Continental hanno sviluppato anche un nuovo modello di carcassa particolarmente robusta. Molte delle misure del nuovo UltraContact sono dotate del bordo in gomma a protezione del cerchio, che contribuisce a proteggere l'area inferiore del fianco. Gli spazi di frenata, anche sul bagnato, sono tra le caratteristiche più importanti per gli pneumatici. Il nuovo UltraContact è dotato di un elevato numero di lamelle oblique a profilo smussato che garantiscono uno scarico dell'acqua dalla superficie di contatto verso le scanalature del battistrada e poi verso le spalle. L'innovativa angolazione di queste lamelle (denominate "bevel-sipe") accelera la rimozione dell'acqua, ottimizzando gli spazi di frenata sul bagnato. Per minimizzare la rumorosità di rotolamento, nelle scanalature del battistrada sono stati inseriti piccoli elementi in rilievo che hanno il compito di "rompere" l'onda sonora. Come frangiflutti, riducono l'emissione di rumore senza ostacolare l'espulsione dell'acqua.
    Il fianco, anch'esso di nuova concezione, mostra per la prima volta il nuovo layout a quattro aree, caratteristico delle future generazioni di pneumatici Continental.

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