Non solo Monterey Car Week e non solo aste dei big del settore, come RM Sotheby's, Mecum, Bonhams e Gooding & Co. In questo periodo dell'anno la febbre per le auto da collezione sale oltre i livelli di guardia, viste le cifre stratosferiche che si raggiungono negli eventi attorno a Pebble Beach. Ed è quindi logico che anche gli operatori che non saranno presenti a Monterey e che, magari, sono semplicemente dei portali di e-commerce raggiungibili da tutto il mondo, cerchino di attirare l'attenzione dei media e dei possibili acquirenti.
Operazione, questa, che sta riuscendo al sito SB Cars che fa capo alla youtuber Supercar Blondie is (l'influencer del settore auto più seguita al mondo con 115 milioni di followers) che ha aggiunto recentemente alla sua società principale SB (fondata nel 2017) la piattaforma SBX Cars.
Questa vendita, che terminerà il 28 agosto, basa il suo valore e la sua unicità su poche parole che fanno impazzire i collezionisti: Lamborghini, Sultano del Brunei ed esemplare unico. Se a questo si aggiunge che l'auto in oggetto è una di per sé rara LM002 e che il prezzo di partenza è proporzionalmente molto accessibile (150mila dollari) si ottiene una miscela davvero esplosiva.
SBX Cars propone infatti l'unica LM022 del 1986 carrozzata Wagon a Torino da Salvatore Diomante e certificata dal Registro Lamborghini. Questo mastodontico 4x4 con motore V12 5.2 da 450 Cv era stato commissionato per il celebre Sultano del Brunei che possiede una collezione che si stima contenga 7.000 auto, molte delle quali one-off su sua ordinazione.
Contraddistinta dal numero di telaio ZA9L00000KLA12162 questa Lamborghini LM002 viene offerta con una valutazione iniziale di 150mila euro, ma è più che certo che il prezzo di assegnazione salirà, e di molto, per la sua unicità. Si tenga conto al riguardo che una Lamborghini LM002 pick-up (ne sono state fabbricate 300) passa di mano, alle ultime aste, per valori superiori a 400mila euro.
Secondo gli esperti, si ritiene che questa insolita LM002 Wagon sia stata utilizzata dal Sultano del Brunei per meno di 2.000 km prima di essere spedita in Germania e venduta all'ex ceo di Bmw e poi di Volkswagen Bernd Pischetsrieder. In seguito, è stata acquistata da una signora svedese (d'identità non nota) che la usava anche per accompagnare i suoi figli a scuola.
Ed è proprio dalla Svezia che questa LM002 arriva alla vendita di SBX Cars. Dotata di un ampio elenco di optional - richiesti dal primo committente - tra cui aria condizionata, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, impianto stereo, sedili in pelle, cruscotto personalizzato e pannelli in legno, lettore Dvd e televisione, la LM002 Wagon ha anche il tettuccio apribile e può trasportare cinque - sei persone nei due sedili posteriori e sui divenenti del vano di coda.
Originariamente rifinita in nero, in seguito questa one-off è stata riverniciata in argento metallizzato. Costruita quasi 40 anni fa, l'auto è stata sottoposta a revisioni e riparazioni nel 2006 (a 4.460 km) presso Auto-Konig GmbH in Germania compreso il montaggio di un nuovo cambio e di un reggispinta per la frizione.
Secondo una ulteriore documentazione, EB Auto of Sweden ha cambiato la batteria del veicolo nel 2023 e nel 2024 è stato effettuato un cambio dell'olio e del filtro dell'olio, insieme a un tagliando del carburatore. Oggi l'auto indica il valore 10.383 sul contachilometri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA