Alla edizione 2024 del New York International Auto Show (in svolgimento fino al 7 aprile) riflettori e smartphone puntati nella sezione Celebrity Vehicles Exibit su alcune delle più belle vetture del passato appartenute a grandi personaggi dello sport, dello spettacolo e del jet set.
Su tutte, per eleganza, rarità dell'auto - ma anche per bellezza della donna che la guidava - svetta la Mercedes-Benz 220 S Cabriolet del 1958 originariamente acquistata dal Principe Ranieri III di Monaco per farne dono alla moglie, la principessa Grace Kelly.
Dal 1957, anno del debutto, Mercedes costruì solo 1.066 unità della variante cabriolet, pari solo al 6,5% della produzione della 220, anche perché costavano il 75% in più rispetto alla comparabile berlina.
La vettura rimase nei garage del Palazzo Ranieri fino al 1965, quando il facoltoso Herr Schultz acquistò questa splendida cabriolet mentre era in visita a Monaco e la fece rispedire a casa sua nella Napa Valley, in California.
L'auto è rimasta nella sua proprietà - con una manutenzione meticolosa e poche uscite su strada - per ben 38 anni.
Successivamente questa ambita Mercedes-Benz all'avvocato della Napa Valley Matthew Clay Bishop (anch'esso residente nella Napa Valley) che ha commissionato un restauro completo di grande qualità, completato nel 2005.
Oggi, questa 220 S Cabriolet impreziosisce una illustre collezione privata, insieme a una serie di grandi automobili, classiche e americane, a ribadire il valore della Stella a Tre Punte come simbolo di eccellenza automobilistica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA