/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Citroen C15, la furgonetta 'indistruttibile' compie 40 anni

Citroen C15, la furgonetta 'indistruttibile' compie 40 anni

Venne prodotta nello stabilimento spagnolo di Vigo fino al 2005

ROMA, 25 marzo 2024, 16:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Citroen C15, la furgonetta 'indistruttibile ' compie 40 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche se la sua produzione è cessata nel 2005, la camionetta Citroën C15 (che era il derivato commerciale della Visa ed erede della Acadiane costruita fra il 1978 e il 1987) è ancora molto nota e apprezzata grazie ad una reputazione di piccolo mezzo di trasporto robusto, affidabile e quasi indistruttibile.
    Il suo nome è legato al peso massimo a terra - veicolo più carico - che era di 1,5 tonnellate ma a dare origine a questo mito ci sono state la sua velocità di 140 km/h che all'epoca ne faceva uno dei furgoni più veloci della sua categoria.
    Ed anche il fatto che appena un anno dopo il lancio venne proposta con motore diesel, diventando anche in questo caso un modello pioniere nel campo dei mezzi commerciali leggeri.
    Prodotta a partire dal 1984 nello stabilimento spagnolo del Double Chevron di Vigo, la C15 fu il primo modello a superare il milione di unità in quella fabbrica e chiuse la sua gloriosa carriera chiudendo con l'esemplare numero 1.181.407.
    Tra l'altro Citroen derivò proprio da C15 il primo veicolo elettrico di regolare commercializzazione. Questa versione venne testata a fondo a partire dal 1987 nell'area di Bruxelles nel 1987 e messa in vendita due anni dopo. Questo modello - prodotto in 402 unità - aveva un motore elettrico con 10 kW (13 Cv) di potenza nominale e offriva un'autonomia fino a 100 km. Il tutto era però penalizzato dalle dimensioni e dal peso delle batterie a piombo, che riducevano le possibilità di carico-.
    Ma - come precursore dei moderni veicoli elettrici - proponeva soluzioni specifiche per aumentare l'autonomia, come il riscaldamento assicurato da un piccolo serbatoio di gasolio o con altre funzioni - come il tergicristallo o la radio - servite da dipendevano da una batteria ausiliaria da 12 Volt e 55 Ah.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza