Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mobilità: a Bologna limite di 30 km/h in tutta la città

Mobilità

Mobilità: a Bologna limite di 30 km/h in tutta la città

Lepore, noi apripista, il governo lavori a una legge nazionale

BOLOGNA, 02 novembre 2022, 13:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal prossimo giugno, Bologna sarà Città 30. E' infatti il primo capoluogo italiano che introduce il limite dei 30 Km/h sulla maggior parte delle sue strade, oltre quelle del centro storico. Soltanto alcune resteranno a scorrimento veloce, con limite dei 50 Km/h.
    Il provvedimento è stato approvato oggi con delibera dalla giunta comunale, dando così il via al percorso che condurrà a questo obiettivo e vedrà il coinvolgimento dei cittadini e delle categorie interessate per la definizione del progetto. In Europa, sono diverse le città che hanno già fatto questa scelta, come Parigi e Berlino; in Spagna è stata anche introdotta una legge nazionale per le città 30.
    "Vogliamo che Bologna sia apripista a livello nazionale sulla sicurezza stradale. Il nostro Paese merita, dopo la legge sull'omicidio stradale e quella sulla sicurezza dei bambini in auto, una legge sulle città 30 - sottolinea il sindaco Matteo Lepore - Spero che il governo guardi Bologna come esempio e inizi a discutere su questo".
    Bologna città 30 è un progetto che può contare già su 14 milioni di euro di investimenti che serviranno per la segnaletica stradale, il ridisegno delle strade con la diffusione di interventi fisici di moderazione del traffico e della velocità, maggiori controlli, installazione di un numero significativo di velox, messa in sicurezza stradale, campagne di comunicazione ed educazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza