Tempo Libero

Tredici superstizioni in giro per il mondo

Dalle finestre delle streghe in America allo stile di tenere le bacchette in Giappone

Stati Uniti @Civitatis © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 15 gennaio 2023
  • 19:50

I superstiziosi sono avvisati: viaggiando per il mondo attraverso queste sorprendenti credenze, potrebbero vedere la vita di tutti i giorni sotto una luce diversa e, chissà, aggiungere superstizioni alla loro lista! Civitatis ha compilato un elenco di 13 sorprendenti superstizioni da tutto il mondo.
Sri Lanka
In Sri Lanka, un rettile noto come il geco potrebbe rivelarsi il padrone del vostro destino. Secondo la leggenda, se emette un piccolo cinguettio quando si deve prendere una decisione importante, allora la approva. Se il rumore è più forte, potrebbe essere un segno di sfortuna. Alcuni srilankesi le consigliano di cambiare idea! Ma non è tutto... Se l'urlo viene da dietro, significa che i problemi che vi aspettano sono legati a qualcuno che è geloso di voi. Se proviene da sinistra, significa fortuna e buon auspicio. 
Danimarca
La presenza del sale in diversi testi sacri ha dato origine a molte credenze popolari nel corso dei secoli. In molti Paesi, versare il sale a tavola è un presagio di sfortuna, mentre gettare il sale sulla spalla sinistra porta fortuna. In Danimarca, versare il sale porta fortuna se è asciutto, ma porta sfortuna se è bagnato. Questo può creare un po' di confusione. In Scandinavia è pratica comune proteggersi dagli spiriti maligni e dai demoni gettando un pizzico di sale nei punti chiave.
Stati Uniti 
Si potrebbe pensare che solo i bambini credano alle streghe, ma per molto tempo esse hanno spaventato anche gli adulti. Negli Stati Uniti, ad esempio, questa credenza è ancora evidente nelle finestre dalla forma particolare di alcune case dello Stato del Vermont. Chiamate "finestre delle streghe", sono angolate per impedire alle streghe di entrare nelle case con le loro scope.
Marocco
In Marocco, molte superstizioni sono legate al diavolo e alla religione. Sbadigliare con la mano davanti alla bocca è più di un'espressione di buona educazione e di cortesia. Quando si sbadiglia, la mano sinistra deve essere appoggiata con il dorso alla bocca, con il palmo rivolto in avanti, in modo da allontanare il malocchio o il diavolo che potrebbe sputare nella bocca della persona che sbadiglia. Il gesto deve essere accompagnato da una formula araba: "astaghfar allah" (chiedo perdono a Dio).
Finlandia 
Volete godervi il bel tempo durante il vostro soggiorno in Finlandia? Allora è meglio non uccidere nessun ragno. Secondo le credenze locali, il giorno dopo potrebbe piovere! In effetti, questo animale temuto dalla maggior parte degli esseri umani potrebbe rovinare le vostre vacanze se decidete di schiacciarlo…
India
In India esistono diversi metodi per allontanare il malocchio (karma negativo) e la sfortuna. In alcune zone del Paese, le persone hanno la superstizione di gettare pepe rosso e sale all'ingresso delle loro case. Dopo di che, le persone che vivono nella stessa casa possono andarsene solo il giorno successivo. Se viaggiate in India, potreste anche vedere grandi zucche bianche scoppiare davanti alle case o ai negozi per proteggere la casa o l'azienda dal malocchio della gente.
Cina
In Cina, il numero 4 si pronuncia quasi come la parola "morte" e quindi porta sfortuna... È così temuto che alcuni edifici passano direttamente dal 3° al 5° piano. È quindi comune vedere prezzi come "39 + 1 yuan" esposti per evitare a tutti i costi di scrivere il numero 4. Ma questa non è l'unica superstizione... Questa volta, un po' più allegra. Al contrario, il numero 8 è sinonimo di fortuna e felicità. Questa convinzione è legata anche alla sua pronuncia. Il numero 8 è simile alla parola cinese "fortuna".
Giappone
Le bacchette sono un simbolo in alcuni paesi asiatici come il Giappone, ma sapevate che esistono molte superstizioni su di esse? Se vi recate nel Paese del Sol Levante, non infilate mai le bacchette nel riso, perché è un ricordo di una persona morta. In effetti, la ciotola di riso è associata alle ciotole di incenso utilizzate durante le cerimonie funebri. Inoltre, incrociare o rompere le bacchette è segno di sfortuna e avere due bacchette di dimensioni diverse significa perdere un trasporto. Assicuratevi quindi di sapere come tenere le bacchette prima di andare in Giappone!
Spagna
A differenza di molte culture che temono il venerdì 13, per gli spagnoli il martedì 13 è un giorno di sfortuna per i viaggi e i matrimoni. Questa credenza risale a Marte, il nome del dio della guerra in spagnolo. In effetti, il martedì si chiama "martes" in castigliano. Ma questa superstizione risale anche all'episodio biblico della Torre di Babele: la punizione divina che causò la confusione delle lingue cadde apparentemente di martedì 13...
Francia
Anche la Francia ha la sua parte di superstizioni popolari, come il brindisi negli occhi. Il brindisi è un atto di impegno e di fiducia, la cui tradizione risale al Medioevo. A quei tempi, brindare significava scambiare un po' della propria bevanda con un'altra persona che faceva lo stesso. Se qualcuno voleva avvelenarvi, doveva guardare il suo bicchiere per vedere se era caduto del veleno nella sua bevanda. Bere era un modo per dissuadere chiunque dall'avvelenarti!
Italia
In Italia è il numero 17 a portare sfortuna e non il 13, anche se la superstizione del numero 13 deriva dalla Bibbia e dall'ultimo pasto di Gesù che ebbe 13 partecipanti (da qui l'usanza di non avere 13 ospiti a tavola, o di non avere una stanza 13 negli alberghi). Da dove deriva questa superstizione sul numero 17? La spiegazione viene dalla sua scrittura in numeri romani: XVII. È l'anagramma di VIXI, che in latino significa "ho vissuto", e quindi per estensione "sono morto". Quindi non vi troverete con 17 ospiti a una cena in Italia, né avrete una stanza 17 in un hotel o un posto numero 17 su un volo 
Costa D’avorio
Mentre in Italia diciamo di avere "orecchie che fischiano" quando qualcuno parla male di noi, se avete il singhiozzo in Costa d'Avorio, probabilmente è perché siete oggetto di pettegolezzi. D'altra parte, se vi prude il palmo della mano, è un buon segno: potrebbe arrivare una somma di denaro inaspettata!

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie