Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Black Friday, cosa compriamo quest'anno? Più moda e meno tecnologia

Black Friday, cosa compriamo quest'anno? Più moda e meno tecnologia

Ricerca DoveConviene. Apple iPhone X al top ricerche su Pagomeno

21 novembre 2017, 14:08

Redazione ANSA

ANSACheck

Black Friday foto Todor Tsvetkov iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Black Friday foto Todor Tsvetkov iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Black Friday foto Todor Tsvetkov iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Black Friday è una tradizione importata dagli Stati Uniti diversi anni fa, ed è diventata ormai un appuntamento fisso anche nel calendario degli italiani, che approfittano degli sconti per togliersi qualche sfizio, anticipare i regali di Natale o anche solo regalarsi un momento di distrazione con lo shopping. DoveConviene, la piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping, ha condotto un sondaggio per il secondo anno consecutivo in merito al Black Friday, in programma quest’anno il prossimo 24 novembre, per tracciare il sentiment degli italiani.

Un'altra ricerca realizzata da Pagomeno, il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy, ha svelato i 5 prodotti più ricercati per le offerte del Black Friday 2017:

1. Apple iPhone X
2. Samsung Galaxy S8
3. Nintendo Switch
4. Xbox One X
5. LG OLED TV 55 pollici 


IL PRIMATO DEI NEGOZI vs L’E-COMMERCE
Ben l’86% degli intervistati da DoveConviene ha dichiarato di avere in programma di usufruire delle offerte del Black Friday, un +4% in più rispetto al 2016. Informarsi online si conferma anche per questa occasione un trend (71%) contro un 29% di chi lo fa offline. Inoltre, la maggior parte degli acquisti avverrà in negozio (61%), mentre un 39% acquisterà online: quest’ultimo è un dato singolare se si considera che il Black Friday nel nostro Paese è un evento originariamente legato all’e-commerce.
GENEROSITA’ VERSO LA FAMIGLIA E SFIZI RAGIONATI PER SE STESSI
In linea con il 2016, gli italiani faranno acquisti per la famiglia (57%) e per se stessi (42%). Agli amici ci pensa, invece, solo l’1% dei rispondenti. Tra le motivazioni degli acquisti c’è il desiderio di concedersi qualche piacere personale, ma soprattutto la volontà di anticipare i regali di Natale (58%).
PIU’ FASHION E MENO TECNOLOGIA
Tra le categorie più ambite del 2016 si potevano annoverare l’elettronica (24%) al primo posto, gli abiti (23%) e i giochi per i più piccoli (10%). Nel 2017 le carte si mescolano e tra i must have troviamo in vetta alla classifica invece la moda con gli abiti (31%), seguita da articoli di elettronica (17%) e da elettrodomestici per la casa (11%).
BUDGET MEDIO ALTO E LA CARTA VINCE
La previsione di spesa è di fascia medio alta: si attesta tra le 50 e le 100 euro per il 29%, tra le 100 e le 200 euro per il 26% e tra le 200 e le 400 euro per il 19%. Un 12% si dichiara anche disposto a spendere oltre 400 euro, in crescita rispetto al 2016 del 200%.
I metodi di pagamento preferiti saranno la carta di credito (40%) e i contanti (39%) in controtendenza rispetto al 2016 in cui i contanti erano al 38%, mentre la carta di credito al 32%.
Al sondaggio, lanciato da DoveConviene, hanno partecipato oltre 6.000 maggiorenni. Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (63%) rispetto agli uomini (37%) e ha coinvolto principalmente la fascia 32-40 (33%) e la fascia 41-60 (29%), seguita dalla fascia 26-31 (21%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza