Boom di iscrizioni per Raffaello in
Minecraft, l'iniziativa per le scuole primarie e secondarie di
primo grado promossa dalla Galleria Nazionale delle Marche in
collaborazione con Microsoft e con il supporto organizzativo di
Maker Camp srls e AppTripper srl. Sono 100 le scuole iscritte al
contesta e oltre 2.000 i partecipanti di tutta Italia.
Il progetto, ispirato alla vita del giovane Raffaello Sanzio
nella sua città natale, Urbino, rappresenta un caso di
narrazione "partecipata", unico nel suo genere. Partendo dalla
riproduzione verosimile della città di Urbino, realizzata
sfruttando i 'mattoncini' digitali del videogioco Minecraft i
partecipanti verranno coinvolti in sfide per permettere loro di
contribuire alla narrazione della storia di Raffaello attraverso
uno storytelling originale e "gamificato". Al via la prima sfida
del concorso, dal tema "Raffaello nella bottega Santi". Dal 21
gennaio 2019 la seconda sfida: "Raffaello nella città di Urbino"
e dal 4 marzo "Raffaello a Palazzo Ducale".
Gli elaborati che gli studenti iscritti al contest saranno
chiamati a produrre (modelli 3D, immagini JPG oppure video
ripresi dall'interno dell'ambiente Minecraft) ruoteranno intorno
allo strumento didattico del videogioco Minecraft e verranno
giudicati da una giuria composta da membri della Galleria
Nazionale delle Marche ed esperti del videogioco Minecraft.
Entusiasta il direttore della Galleria Nazionale delle Marche,
Peter Aufreiter del successo riscosso dall'iniziativa che
permetterà di avvicinare il mondo dei più piccoli all'arte,
all'architettura e alla storia e consentirà di far conoscere
alle nuove generazioni il personaggio Raffaello e la sua città,
Urbino.
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