/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Macchè sedentari, i bambini italiani sono super sportivi

Macchè sedentari, i bambini italiani sono super sportivi

Doxa KidSport, calcio e nuoto sopra tutto. Genitori sono esempi

06 dicembre 2017, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Lezioni di nuoto per bambini. foto Imgorthand iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lezioni di nuoto per bambini. foto Imgorthand iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lezioni di nuoto per bambini. foto Imgorthand iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Quasi due bambini su tre praticano abitualmente almeno uno sport. Altroché sedentari! A dispetto dei luoghi comuni, i ragazzi tra i 5 e i 13 anni sono molto attivi. A dirlo è Doxa che, attraverso Doxa Kids, la divisione dedicata proprio ai più piccoli, lancia oggi KidSport, il primo osservatorio permanente sui ragazzi e lo sport volto a fotografare un fenomeno in costante crescita. «La pratica sportiva in Italia è in aumento per tutte le fasce d’età» interviene Fabrizio Savorani, senior advisor di Doxa Kids. «Ma fronte bambini e ragazzi registriamo l’incremento più significativo».

GENITORI E FIGLI A CONFRONTO — Quella dello sport è una passione condivisa nell’ambito familiare. Di più: più i genitori sono sportivi, più i figli praticano uno o addirittura più sport. «La corrispondenza è pressoché diretta» rivela Cristina Liverani, Research Manager. «Nelle famiglie in cui almeno un genitore pratica uno sport, l’incidenza dei bambini sportivi è pari al 69%. Con il 13% che pratica due o più sport! Nei nuclei “sedentari” invece i 5-13enni che frequentano abitualmente un corso sportivo scendono a quota 51%». I papà sono i più attivi delle mamme nella pratica, e presenti nell’esperienza sportiva dei figli.

CALCIO (E NUOTO) UBER ALLES — Calcio e nuoto sono i due sport più praticati dai bambini tra i 5 e 13 anni d’età. Con una differenza: al nuoto spetta la palma d’oro della disciplina più trasversale. Lo praticano quasi un terzo dei bambini, maschi e femmine. Soprattutto tra i giovanissimi. E quasi sempre ad imporlo sono proprio i genitori. «Mentre con il crescere dell’età tendono a prevalere le passioni dei singoli» specifica Linda Corbetta, Research Manager. «Ma mentre per il 53% dei maschi la risposta è una sola: calcio, calcio e ancora calcio; per le femmine c’è un tris di discipline: danza (20%), ginnastica artistica/ritmica (19%) e pallavolo (12%)».

LA PASSIONE OLTRE I CAMPI DA GIOCO — Lo sport è passione. Ben oltre la pratica. Come testimonia l’amore incondizionato dei 5-13enni per i campioni d’Italia. Federica Pellegrini e Valentino Rossi, in primis. Con le femmine che vedono in Pellegrini, poi Rossi quindi Totti e Bebe Vio i loro eroi. Mentre i maschi scommettono su Vale, e poi calciatori a gogo: con Buffon, Totti, Ronaldo e Messi in prima linea. «Ma solo il calcio ha saputo creare veramente un circolo virtuoso di attività e interesse in grado di andare oltre i campi da gioco» specifica Liverani. «Con due su 3 dei ragazzini maschi intenti a seguirlo anche in TV, che si tratti della nazionale o della squadra del cuore, un terzo e oltre che partecipa a partite dal vivo e altrettanti che fanno la collezione di figurine. Senza sottovalutare il mondo digital, social e videogiochi a tema calcio che coinvolge un appassionato su 3». Mentre Corbetta rilancia: «La sfida per gli altri movimenti è e sarà proprio quella: coinvolgere sì in presa diretta ma anche appassionare. Perché lo sport è un universo ricco e valoriale. E proprio nelle parole dei ragazzi rimanda ai concetti di “amicizia”, “piacere”, “salute” e, ancora, “natura”».

UN OSSERVATORIO PERMANENTE — «Comprendere i significati profondi della pratica sportiva, descrivere i comportamenti dei singoli, quantificare i fenomeni e interpretare i trend emergenti. Sono solo alcuni degli obiettivi di KidSport, l’osservatorio permanente di Doxa Kids, che affiancherà a un articolato impianto di ricerche di mercato momenti di comunicazione e incontri pubblici di divulgazione sul tema, con aziende e media» conclude Savorani e tra i partner della prima ora cita CSI, Decathlon, Panini, La Gazzetta dello Sport, The Walt Disney Company Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza