Il mondo dell'arte dice addio a
Richard Serra, gigante della scultura contemporanea celebre per
i monumentali muri ricurvi di acciaio arrugginito che
interagiscono con chi li ammira. Serra è morto di polmonite a 85
anni nella sua casa di Orient a Long Island.
Le sue opere avevano la scala dei templi antichi,
l'inscrutabilità di monumenti misteriosi come Stonehange. Serra
aveva studiato in Italia. A metà anni Sessanta, dopo una
Fulbright a Firenze, il giovane artista ebbe la sua prima
personale su invito del gallerista Tommaso Liverani alla
Galleria La Salita a Roma. L'arte e l'architettura italiana
ebbero una profonda influenza sull'artista che si ispirò a San
Carlo alle Quattro Fontane di Borromini per la serie Torqued
Ellipses installata per la prima volta nel 1996 al Dia Center
for the Arts di New York. Nel 2018 poi, la galleria Gagosian
aveva dedicato il suo intero spazio a Chelsea a Reverse Curve,
una monumentale 'S' allungata orizzontale ideata nel 2005 per il
Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia e
all'epoca mai realizzata.
Sculture come la Curva Inversa o i Torqued Ellipses erano
realizzate assemblando lastre giganti di acciaio ossidato uscite
da stabilimenti avvezzi a fabbricare gli scafi delle navi, così
pesanti che avevano bisogno di permessi speciali per
attraversare i ponti e di gru per essere istallate.
Nato a San Francisco da un padre che aveva lavorato nei
cantieri navali, anche Serra aveva passato le estati nelle
acciaierie per mantenersi agli studi.
Tornato negli Usa, si era stabilito a New York, dove tra i
suoi amici c'erano Walter De Maria, Sol LeWitt e Robert Smithson
con cui nel 1970 lavorò a Spiral Jetty, la grande opera di Land
Art in un lago nello Utah. Del 1966 sono le prime sculture in
fibra di vetro e gomma mentre dal 1968 esegui una serie di
lavori gettando piombo fuso sulle giunture di elementi
architettonici. Tra le ultime opere i monoliti istallati nel
deserto del Qatar nel 2014: una creazione che ridefinisce il
paesaggio pareggiando la diversa altezza delle dune.
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