Si chiama Perfecto ed è il nuovo capo-icona della collezione uomo autunno/inverno 2024/25 di Berluti, presentata a Parigi. Si tratta di una giacca in pelle color vinaccia con il collo in shearling, che ben rappresenta il nuovo mood della collezione: rivedere gli essenziali del guardaroba invernale da uomo, rendendoli unici grazie alle lavorazioni artigianali tipiche della maison. Così - ad esempio - anche la classiche calzature formali adottano la praticità degli hiking boots, gli stivaletti da montagna.
In effetti tutto il guardaroba maschile del prossimo autunno/inverno è molto portabile, casual, ma fatto di pezzi unici. L'idea della maison francese, fondata nel 1985 e divenuta iconica per le calzature, è quella di esprimere il proprio Dna anche attraverso il ready-to-wear, lanciato nel 2011, e i leather goods, una sezione avviata nel 2005. Tra questi debutta la borsa da uomo Jour Pillow, che rappresenta la ricerca di nuovi materiali più maschili e ruvidi. Ai piedi il must è la Sky Runner, la nuova sneaker, ispirata proprio da chi va a correre nei sentieri (quindi con suola performante), con dettagli in camoscio.
Ma veniamo all'abbigliamento: per affrontare il freddo Berluti propone parka, gilet e piumini in lana nei toni del greige, quel mix tra beige e grigio che rientra tra i neutri più amati. Resta in collezione la classica giacca Berluti in camoscio, un pezzo definito dalla maison 'timeless', senza tempo. C'è molto anche dello stile 'workwear', con tanto denim, mentre la parte più formale è in lana e seta. Gli abiti sartoriali, invece, puntano sul cashmere stretch per silhouette eleganti (anche qui soprattutto nei toni del grigio).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA