Dopo quattro anni di assenza dalle passerelle, lo stilista americano Todd Snyder torna a sfilare e lo fa come ospite speciale di Pitti Uomo 105 con la sua moda ispirata a Savile Row e pensata per il gentleman americano. "La moda uomo comincia qui con Pitti Uomo, per me è un sogno essere qui", racconta lo stilista che ha portato in passerella due linee diverse: la collezione uomo Autunno/Inverno 2024/2025 del suo brand, fondato nel 2011, e la collezione Woolrich Black label, una nuova collaborazione per cui è direttore creativo. In passerella alla Stazione Leopolda hanno sfilato un totale di 81 look, 50 dalla collezione Todd Snyder e 31 dalla collaborazione.
"Quando ho iniziato la mia linea 13 anni fa, non avrei mai immaginato di partecipare a Pitti Uomo - racconta Snyder, spiegando che ha sempre collaborato con manifatture italiane, soprattutto per la scelta di tessuti e filati - A suo tempo mi sentivo molto fortunato di poter lavorare con alcuni dei più leggendari fornitori e fabbriche in Italia. Questo Paese mi ha costantemente ispirato nel mio lavoro".
Nella sua linea ha proposto una serie di capi pensati per l'uomo moderno. "Questa stagione le nostre silhouette sono, in modo contemporaneo, ispirate al "British Drape" inventato da Frederick Scholte, il sarto del Duca di Windsor", ha spiegato raccontando la sua collezione The Modernist. Cappotti in lana dai tessuti inglesi, tanto velluto, bermuda oversize e camicie di seta con stampe speciali. Grazie a una collaborazione speciale con il museo Met lo stilista ha avuto la possibilità di utilizzare alcune immagini realizzate da dipinti di Van Gogh, che ora sono riproposti sulle camicie. Da sempre infatti per Snyder l'idea è stata quella di realizzare versioni lussuose dei capi iconici del guardaroba maschile, con quel tocco speciale.
"Spesso iniziavo da una silhouette vintage di Savile Row, oppure Old Hollywood o countrywear e poi pensavo a come reinventarla con tessuti placati ma lussuosi", spiega pensando a un tuxedo in cashmere, una giacca in camoscio ispirata dalla marina americana, o una giacca utilitaria francese in cashmere italiano.
Il designer nato nello Iowa si è infatti sempre ispirato a Savile Row, assicurandosi un ruolo chiave nella scena fashion statunitense. La linea con Woolrich invece prevede una serie di capi ispirati all'heritage dei 190 anni di storia del marchio, inclusa la classica camicia a quadri chiamata Buffalo Check Shirt realizzata in cashmere e una nuova versione del Arctic Parka indossata dall'Ammiraglio Richard E. Byrd, il leader della prima missione nell'Antartide. Altri capi mixano i tessuti tecnici e innovativi Woolrich con tocchi sartoriali. Todd Snyder ha oggi 15 negozi nel Nord America, ai quali ne verranno aggiunti altri 5 che apriranno nel 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA