Il 21 ottobre prossimo debutterà in Italia, a Roma, nell'ex Mattatoio la prima edizione italiana di Vogue Forces of Fashion, workshop, organizzato da Vogue, a base di talk e live experience per avvicinare i protagonisti della moda a grade pubblico. Tra loro: i direttori creativi Silvia Venturini Fendi (Fendi), Maria Grazia Chiuri (Dior), Sabato De Sarno (Gucci), Pierpaolo Piccioli (Valentino). Ma anche la direttrice di Vogue Italia Francesca Ragazzi e Achille Lauro, che stavolta si presenterà in veste di direttore creativo del progetto Les Enfats Terribles. Alla presentazione dell'evento in Campidoglio hanno partecipato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Moda, Sport e Turismo di Roma Capitale, che ha supportato il progetto, Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, e Achille Lauro. "Siamo entusiasti - ha detto Francesca Ragazzi - di portare nella Città Eterna la prima edizione italiana di Forces of Fashion. Accanto al ricco palinsesto di talk, siamo orgogliosi di poter offrire agli ospiti momenti capaci di far vivere a chi verrà all'ex Mattatoio il nostro mondo. Un segno del nostro desiderio di stare tra la gente e accogliere un pubblico il più possibile ampio nella nostra visione della moda". "La Capitale è pronta - ha aggiunto Onorato - ad accogliere un evento senza precedenti. Con Vogue e Forces of Fashion, Roma riceve il testimone direttamente da New York e dalle principali metropoli del mondo". "Mi vedrete in una veste nuova - ha svelato infine Achille lauro - quella di direttore creativo".
Nel Forces of Fashion, Isabella Rossellini sarà in dialogo con Paola Malanga, direttrice artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema. Sabato De Sarno racconterà la sua visione della moda a Francesca Ragazzi. Pierpaolo Piccioli sarà protagonista di un talk con la giornalista Concita De Gregorio.
Silvia Venturini Fendi e Maria Grazia Chiuri si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda con Silvia Schirinzi, fashion director di Rivista Studio. Alcuni dei talenti protagonisti di Fashion Panorama - The Italian New Wave, progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia, che porta nel mondo la creatività della nuova generazione di stilisti, Act N°1, Gisèle Claudia Ntsama, Cormio, lessico familiare, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, Ssheena, saliranno sul palco con il professor Emanuele Coccia, per raccontare come i talenti made in Italy si stiano dedicando a "Building new esthetics". Edward Enninful, direttore di British Vogue e European editorial director di Vogue, sarà protagonista di un talk dedicato alla storia di Vogue con Francesca Ragazzi. A fine giornata la performance co-curata da Achille Lauro, con Nick Cerioni e Mirta, showroom digitale che valorizza i designer indipendenti: Les enfants terribles, primo défilé con la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, realizzato dai futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS. La presentazione della collezione, supportata da Golden Goose, sarà accompagnata da un DJ set di Achille Lauro. Previsto anche un workshop firmato da Gianpiero Urzetta, in collaborazione con Accademia Costume & Moda, nel quale sarà possibile osservare da vicino il lavoro che si svolge in un laboratorio di alta moda grazie a cinque coppie di studenti dell'accademia che realizzeranno alcuni dei look iconici indossati da Isabella Rossellini nel film "Blue Velvet".
Infine il Gruppo Mastrotto, leader nella lavorazione di pelli bovine, parlerà di sostenibilità e dell'importanza della pelle nell'industria del fashion. A dialogare in rappresentanza del marchio italiano ci sarà Chiara Mastrotto, presidente e ad del Gruppo, ed Eva Geraldine Fontanelli, eco-imprenditrice, con la moderazione di Giulia di Giamberardino, fashion contributor di Vogue Italia.
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