"Io ho sempre ideato e diretto i look che avete visto nei miei show. La moda è come la musica, con queste due arti esprimo i miei sentimenti, le mie emozioni. E ora, grazie a Vogue, ho diretto questi ragazzi che sono il futuro della moda. Li ho lasciati liberi di esprimersi, perché a volte bisogna sottostare agli input che vengono dall'alto. Io li ho guidati nel preparare una collezione che sarà sorprendente". Achille Lauro, star della musica e icona di stile trasversale, è pronto a incontrare il suo pubblico in una nuova veste, quella del direttore creativo di Les Enfants Terribles, progetto artistico unico e visionario che sarà presentato nel corso del Vogue Forces of Fashion, giornata di talk e live experience organizzata da Vogue, in programma per la prima volta in Italia, a Roma, nell'ex Mattatoio, il 21 ottobre, data unica.
L'annuncio in Campidoglio, dove si è tenuta la presentazione dell'evento con la direttrice di Vogue Francesca Ragazzi e con l'assessore ai Grandi Eventi Moda, Turismo e Sport Alessandro Onorato. Achille Lauro, insieme allo stylist Nick Cerioni e con Mirta, lo showroom digitale che connette designers indipendenti con seller internazionali, presenterà nella sua Roma l'esperienza immersiva Les Enfants Terribles in collaborazione con Golden Goose, nell'Ex Mattatoio.
Il defilé si preannuncia futuristico, nato sotto la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta e realizzato dai giovani designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, vincitori di un contest ideato dagli stessi promotori del progetto, volto a scovare e supportare le nuove generazioni di creativi. Il progetto ha coinvolto le accademie di moda con l'obiettivo di proclamare un team vincitore che avrà l'opportunità di presentare i suoi capi al Vogue Force of Fashion. Durante il dj-set curato da Achille Lauro sfileranno 58 outfit rappresentando una coppia di look, con l'uso dei soli colori bianco, nero e rosso, del classico sartoriale con un touch rock.
"Cos'è la creatività? - si chiede Achille Lauro - L'uomo che prova a dare la propria identità alle cose. Dei colori lanciati su un muro, una sigaretta spenta su un quadro, qualsiasi opera dell'uomo a riprova della sua esistenza e della sua volontà espressiva. Una continua contaminazione tra arti, non convenzionale e libera".
Il 24 ottobre, alle 18.30 al Base Milano, Lauro sarà anche protagonista della nona edizione di Fashion Graduate Italia con un talk dal titolo Fashion ahead: the future of creativity insieme a Nick Cerioni e Martina Capriotti, co-founder di Mirta, evento al quale sarà possibile prenotarsi online e in cui saranno presentati alcuni capi della collection Les Enfants Terribles. Sulla pagina Instagram Directed by Achille Lauro, un innovativo progetto artistico, un incubatore di idee, esperienze creative, promotore di collaborazioni con artisti emergenti e affermati del mondo dell'arte, del fashion e del design possono visionare alcuni dei più importanti concept creativi ed estetici ideati dall'artista come gli iconici abiti di Sanremo 2020 e 2021, realizzati in collaborazione con la Maison Gucci e Alessandro Michele.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA