Il futuro dei trattamenti per il benessere potrebbe essere oltre i tradizionali massaggi. In Toscana è nata una nuova struttura che sperimenta nuovi rituali, tra cui 'Suspensus In Caelo', un trattamento che si fa in sospensione tra cielo e terra sorretti da fasce elastiche, o quello chiamato Ad Maternam Originem, con immersione nei fiori di loto essiccati del lago Puccini e cristalli. Non solo, per usare i benefici che arrivano dalla natura è stato ideato il trattamento Artemisia Ut Tanget, ovvero una digitopressione dorso-lombare con una stimolazione effettuata con sigari di artemisia italiana (l'artemisia essiccata e pestata crea un alone di calore con il quale l'operatore stimola punti specifici). Vengono usati anche sfregamenti e battiture con rami di rosmarino fresco (tonificano il corpo), la compressione con manopole di legni di olivo Toscano o ancora i trattamenti con i fanghi con l'acqua termale del Castello di Velona. Si tratta di un nuovo progetto firmato dalla Casa del Benessere, aperta all'interno del Palazzo BelVedere, nuova struttura alberghiera da poco inaugurata a Montecatini Terme, tra le prime in Italia a proporre i principi della filosofia ippocratica.
''Si ispira alla filosofia degli elementi ippocratici - aria, fuoco, terra e acqua - e ai principi della medicina tradizionale europea e mediterranea. - spiega Milena Simeoni, fondatrice e direttrice didattica di Lumen, scuola di naturopatia con cui la struttura ha messo a punto il programma. - I trattamenti e i percorsi specifici hanno l'obiettivo di mitigare le qualità (caldo, freddo, secco, umido) in eccesso e potenziare quelle carenti al fine di armonizzare la propria costituzione''.
Tutto comincia con una valutazione olistica comparata, poi i percorsi tra le quattro "domus" in cui è suddivisa la struttura: Aeris, con trattamenti per nutrire le qualità dell'aria e migliorare la creatività e la socializzazione, Ignis, con trattamenti che alimentano il potenziale di trasformazione, Terrae, per nutrire la riflessione, e Acquae, che rappresenta la capacità di vivere usando l'ascolto. C'è anche un giardino circolare, un anfiteatro verde ricco di erbe aromatiche e piante selezionate per ridurre gli effetti dell'inquinamento. Per illustrare il nuovo progetto è stata lanciata la prima Vitaliter Season, che fino al 27 gennaio trasformerà la Spa in un tempio dedicato al benessere olistico e alla naturopatia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA