Il ministro dell'Istruzione e del
Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che stanzia
400 milioni di euro per finanziare attività di inclusione,
socialità e potenziamento delle competenze per il periodo di
sospensione estiva delle lezioni. Il provvedimento, che
interessa gli anni scolastici 2023/24 e 2024/25, è destinato
alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie non
commerciali. Le risorse, 80 milioni di euro in più rispetto al
progetto del precedente biennio, consentiranno di attivare
percorsi che potranno interessare, in base alle proposte delle
scuole, tra 800 mila e 1,3 milioni di studenti; 1,714 milioni le
ore aggiuntive di attività.
La platea dei destinatari e la durata dei percorsi potranno
essere ulteriormente ampliate dalle scuole grazie ad accordi con
enti locali, università, organizzazioni di volontariato e del
terzo settore, associazioni sportive e le stesse famiglie,
sull'esempio delle migliori pratiche già sviluppate in base
all'autonomia scolastica. A prevederlo la circolare alle scuole
firmata sempre oggi dal Ministro.
"Lo avevamo promesso lo scorso anno e ora, anche grazie a un
incremento sostanzioso dei fondi, siamo in grado di mettere in
campo un Piano estate ampliato e rinnovato. Il nostro
obiettivo", dichiara Valditara, "è una scuola che sia punto di
riferimento per gli studenti e per le famiglie anche d'estate,
con sport, attività ricreative, laboratori o attività di
potenziamento, ricorrendo a tutte le sinergie positive
possibili, dagli enti locali alle associazioni del terzo
settore. Una scuola", dichiara il ministro Valditara, "che sia
sempre più un luogo aperto, parte integrante della comunità per
tutto l'anno, realizzando attività di aggregazione e formazione
soprattutto per i bambini e i ragazzi che, in estate, non
possono contare su altre esperienze di arricchimento personale e
di crescita a causa delle esigenze lavorative dei genitori o di
particolari situazioni familiari".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA